L’ONU chiede la revoca del blocco israeliano sulla Striscia di Gaza

Agenzie. Le Nazioni Unite hanno chiesto di revocare il blocco sulla Striscia di Gaza e di trovare soluzioni alla sofferenza che devono affrontare i palestinesi in Cisgiordania e Gerusalemme.

La richiesta è stata fatta durante una conferenza stampa tenutasi martedì dal portavoce delle Nazioni Unite, Stephane Dujarric, presso la sede internazionale a New York, a nome del segretario generale aggiunto delle Nazioni Unite per gli affari umanitari e il vice coordinatore dei soccorsi d’emergenza, Ursula Mueller, a seguito di una visita di sei giorni nei Territori palestinesi occupati.

“Fino a quando non vi sarà una soluzione politica praticabile, è fondamentale che la comunità internazionale continui a fornire supporto in modo coerente per soddisfare i bisogni dei palestinesi più vulnerabili”, ha ribadito il portavoce.

“Gli Stati membri devono continuare a garantire l’assistenza umanitaria a Gaza e in Cisgiordania. Allo stesso tempo, devono lavorare per riaccendere un dialogo politico solido e promuovere soluzioni a lungo termine per affrontare le cause profonde di questa crisi”, ha aggiunto Mueller.

tag: , , , , , ,

© Agenzia stampa Infopal
E' permessa la riproduzione previa citazione della fonte "Agenzia stampa Infopal - www.infopal.it"