“L’Unione Europea considera ancora Hamas un gruppo ‘terrorista’”

PressTvL’Unione Europea continua a considerare il movimento di resistenza palestinese, Hamas, come un gruppo “terroristico”, nonostante un alto tribunale abbia revocato il suo inserimento nella black list.

“L’Unione Europea continua a considerare Hamas una organizzazione terroristica”, ha affermato Maja Kocijancic, una delle portavoci del capo della politica estera della UE, Federica Mogherini.

L’ala militare di Hamas è stata aggiunta dalla UE nella blacklist dei terroristi nel dicembre 2001. I 28 paesi membri dell’Unione hanno aggiunto nella black-list l’ala politica del movimento nel 2003.

Mercoledì, la Corte Generale dell’Unione Europea ha accettato il ricorso di Hamas, sostenendo che sono stati compiuti errori procedurali durante la valutazione, che si fondava su “imputazioni di fatto derivanti dalla stampa e da Internet” e non su atti esaminati e confermati dalle autorità competenti.

Mousa Mohammed Abu Marzuq, uno dei leader storici di Hamas con base a Gaza, ha definito la sentenza “una vittoria per il nostro popolo palestinese e… per i sostenitori della libertà e i sostenitori di coloro che vogliono liberarsi dall’occupazione”.

Kockjancic ha detto che l’Unione sta considerando la possibilità di presentare appello contro la sentenza del tribunale. La UE ha due mesi di tempo per presentare appello contro il verdetto davanti alla Corte di Giustizia Europea, il tribunale più importante dell’Unione.

Dopo che la sentenza del tribunale è stata resa nota, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha condannato la decisione della corte, dichiarando che “oggi assistiamo ad esempi sbalorditivi dell’ipocrisia europea”.

Il tribunale, tuttavia, ha detto che la sua sentenza “non implica alcuna valutazione nel merito della questione, cioè nel considerare Hamas un gruppo terrorista oppure no”.

Anche il blocco dei fondi economici di Hamas rimarrà temporaneamente in vigore per tre mesi in attesa di un eventuale ricorso della UE, ha affermato il tribunale con sede in Lussemburgo.

Traduzione di Aisha Tiziana Bravi