L’UNRWA annuncia la riduzione del personale internazionale

Imemc. L’UNRWA, L’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione dei rifugiati palestinesi, ha annunciato la riduzione dell’85% del personale internazionale costituito da 137 persone con contratti a tempo determinato attraverso un processo graduale che durerà fino alla fine di settembre.

Il 35% di loro vedrà terminare il proprio contratto nelle prossime quattro settimane mentre l’ulteriore 50% vedrà scadere il contratto entro il 30 settembre senza possibilità di ulteriori proroghe o rinnovi.

L’UNRWA ha infatti un deficit che alla fine dell’anno ammontava a 101 milioni di dollari americani.

Allo stato attuale, grazie alle severe misure di austerità messe in atto oltre il presente annuncio, l’agenzia dovrebbe essere in grado di continuare i propri servizi di aiuto fino alla fine dell’anno, tra cui servizi sanitari, di soccorso, di servizi sociali, igienico-sanitari e di emergenza per cui sono stati stanziati i fondi.

Il sistema scolastico dell’UNRWA, riservato a mezzo milione di bambini in tutto il Medio Oriente in particolare Giordania, Libano, Siria e Palestina occupata, ha un’ importanza essenziale ma nelle prossime settimane potrebbero essere prese pesanti decisioni al riguardo se il deficit non sarà colmato.

Traduzione di Lorenzo D’Orazio