Mads Gilbert: un medico norvegese racconta i crimini israeliani a Gaza

1622596503PICUn medico norvegese, anestesista e specialista in medicina d’urgenza, Mads Gilbert, ha denunciato gli innumerevoli crimini commessi dall’entità sionista durante le quattro guerre condotte nella Striscia di Gaza.

Gilbert, 69 anni, ha dichiarato durante un’intervista all’agenzia Anadolu, che  s’impegna a sostenere le persone vulnerabili, e ha dunque deciso di viaggiare da un paese all’altro per sostenere i Palestinesi, raccontando di essere stato con loro a Beirut durante l’invasione nel 1982, e sempre con loro a Gaza durante le guerre del 2006, 2009,  2012 e 2014.

Il medico norvegese ha affermato che «la politica d’Israele non cambia. Gli israeliani assediano oggi Gaza proprio come lo facevano 34 anni fa, quando hanno assediato Beirut privandola dei beni di prima necessità, ancor prima di cominciare i bombardamenti e le uccisioni».

Gilbert riporta l’attacco agli ospedali e alle ambulanze da parte delle forze occupanti israeliane, sottolineando l’inesistenza di qualsiasi giustificazione al bombardamento di 47 ambulanze durante l’ultima guerra. Continua asserendo che gli israeliani sanno che ciò che fanno viola le convenzioni e le consuetudini internazionali, ma tuttavia godono dell’immunità internazionale da persecuzioni e sanzioni per i crimini commessi; immunità che ha incoraggiato l’entità sionista a impedire al medico volontario di entrare definitivamente a Gaza, per quella che essa considera “una ragione di sicurezza”.

Il dottor Mads Gilbert è un medico norvegese che ha curato i palestinesi feriti durante i bombardamenti su Gaza tra il 2009 e il 2014 nell’ospedale Al-Shifa ed è da anni volontario presso l’associazione palestinese “Union of Health Work Committees” a Gaza.

Ha condannato i crimini dell’occupazione, e riferendosi all’uccisione di 21 medici e al bombardamento di 47 ambulanze, si chiede come sarebbe la reazione del mondo se i Palestinesi commettessero i crimini che Israele ha commesso nel 2014. Egli ha aggiunto che «Israele ha ucciso 2200 persone; di cui 556 bambini e 200 donne, e gode ancora della protezione degli Stati Uniti e della comunità internazionale».

Mads Gilbert è autore di “Night in Gaza”, un libro sulla sua esperienza come medico in una regione di guerra, «questo libro è un’appassionante testimonianza fatta di parole e di immagini. Ogni pagina è una storia, una verità, un segno di resistenza che svela i crimini dell’occupazione israeliana documentando in differenti momenti le violazioni sioniste del diritto internazionale e umanitario».

Traduzione di Daniela Minieri