Manifestazione a Gaza chiede il rilascio dei giornalisti detenuti dall’Anp

Gaza – Maan. I reporter palestinesi ieri hanno chiesto al governo della Cisgiordania di porre fine agli arresti e alle persecuzioni di giornalisti, dopo che quattro persone erano state arrestate in una sola settimana.

Il sit-in a Gaza City è stato organizzato dal Forum dei media palestinesi, che rappresenta i giornalisti di Gaza.

Il presidente del Forum, Imad al-Ifranji, ha dichiarato che “noi manifestiamo per chiedere il rilascio dei giornalisti detenuti nelle prigioni dell’Anp. Si tratta di: Yousef al-Shayeb, Ismat Abdul Khaliq e Tareq Khamis”.

Al-Ifranji ha aggiunto: “Facciamo sì che il mondo intero sia testimone che noi giornalisti non staremo in silenzio contro chiunque sia corrotto e svenda i diritti del popolo palestinese”.

Imprigionare i giornalisti è “un crimine morale e nazionale”, ha dichiarato un altro manifestante.

La condanna del CpJ

Il Committee to Protect Journalists ieri ha condannato gli arresti dell’Anp:

“E’ ironico il fatto che i leader palestinesi, che per anni hanno beneficiato di una copertura da parte di media indipendenti, cerchino ora di soffocare i propri giornalisti critici”, ha dichiarato il vice-direttore del CpJ, Robert Mahoney.

“L’Autorità palestinese dovrebbe smettere di mettere la museruola ai giornalisti e oscurare i post dei social media cercando di punire chi critica”.

La difesa dell’Anp

Nel frattempo, l’Anp ha affermato il rispetto per la libertà di parola e di stampa, ma ha chiesto ai giornalisti di mantenere “gli standard professionali”.