Mesha’al e ‘Abbas a Doha: ‘Sì ad elezioni per il governo di unità con consenso della nazione’. Abbas premier?

Mesha’al e ‘Abbas a Doha: ‘Sì ad elezioni per il governo di unità con consenso della nazione’. Abbas premier?

Doha – Agenzie. Si sono svolti ieri mattina i colloqui tra il presidente dell’Autorità palestinese (Anp), Mahmoud ‘Abbas e il leader di Hamas, Khaled Mesha’al a Doha, alla presenza dell’emiro Shyakh Hamad bin Khalifa al-Thani e delle rispettive delegazioni, tra le quali anche ministri.

I due leader palestinesi hanno discusso di modalità per incoraggiare la riconciliazione palestinese, di aspetti relativi al governo provvisorio che, da qui a breve, si dovrà occupare di elezioni, e fare in modo che il governo d’unità che uscirà dal processo elettorale godrà del consenso popolare.

Ripartire dalle elezioni, quindi, che con tutta probabilità non si svolgeranno più a maggio prossimo. In Qatar i due leader avrebbero convenuto sui tempi prematuri, mentre di recente, il presidente ‘Abbas aveva emesso un decreto presidenziale con il quale stabiliva un periodo di almeno tre mesi per allestire il processo elettorale.

La prossima data possibile slitta a fine 2012.

Oltre a questo, è un altro dettaglio sull’incontro che fa da elemento di novità nel dialogo e nei rapporti di natura politica. Shaykh al-Thani avrebbe proposto alla delegazione di Hamas di accettare ‘Abbas come premier nel prossimo governo di unità. Il premierato andrebbe ad affiancarsi alla carica presidenziale di ‘Abbas.

Secondo l’agenzia palestinese Ma’an, come ripreso dalla stampa israeliana con Ynet, “Hamas avrebbe accolto la proposta del Qatar”, mentre fonti anonime, vicine ad ‘Abbas, si astengono dal dare per certa questa notizia.

Altre fonti invece, come si legge ancora su Ma’an, arrivano a scrivere che sarebbe stato proprio Mesha’al a pronunciare la nomina di ‘Abbas alla carica di premier.

Agenzie:

Qanol

PressTv

Ma’an