Meshaal: non abbiamo informazioni sulla scomparsa dei tre coloni israeliani

Doha-AFP. In un’intervista andata in onda martedì 24 giugno, il capo del movimento di resistenza islamica, Hamas, Khaled Meshaal, ha negato di avere informazioni sui tre adolescenti israeliani ritenuti rapiti in Cisgiordania. “Francamente, non abbiamo informazioni su quello che è successo”, ha dichiarato alla televisione Al-Jazeera con base a Doha.

Meshaal anche affermato che il coordinamento della sicurezza tra l’Autorità palestinese e Israele è un “disastro”, una settimana dopo che il presidente Mahmoud Abbas ha promesso di mantenere tale coordinamento.

Da quando i giovani sono scomparsi facendo autostop nel sud della Cisgiordania, il 12 giugno, Israele ha arrestato centinaia di palestinesi e ne ha uccisi cinque nel tentativo di trovare i ragazzi, ma anche di infliggere un colpo mortale ad Hamas in Cisgiordania.

Se gli israeliani scomparsi risultassero essere stati catturati, il loro rapimento sarebbe “una reazione logica e naturale alle violazioni delle forze di occupazione”, ha dichiarato Mashaal. “Sosteniamo ogni attacco di resistenza contro l’occupazione israeliana, che deve pagare per la sua tirannia”. Ha inoltre affermato che l’Autorità palestinese dovrebbe abbandonare il coordinamento della sicurezza con Israele. “È incredibile per premiare Israele per i suoi crimini attraverso il coordinamento della sicurezza”.

La scorsa settimana, durante un incontro dell’Organizzazione per la cooperazione islamica in Arabia Saudita, Abbas aveva promesso di mantenere il coordinamento di sicurezza con Israele. È nel nostro interesse avere un coordinamento di sicurezza con Israele perché aiuterebbe a proteggerci”, aveva dichiarato.

Secondo la Società dei prigionieri palestinesi, dalla scorsa settimana le forze israeliane hanno arrestato oltre 500 palestinesi in più di 400 raid mirati nelle case e nelle organizzazioni civili nella Cisgiordania occupata.

Undici degli arrestati sono membri del parlamento palestinese.

I soldati hanno ucciso cinque palestinesi e ferito decine di altri nelle incursioni di arresto.