Ministero della Sanità: tagli della luce mettono a rischio vita di pazienti

Cisgiordania-IMEMC. Il ministro della Sanità palestinese, Mai al-Kaila ha pubblicamente messo in guardia sulle conseguenze delle interruzioni di corrente israeliane in tre governatorati palestinesi e sull’impatto che ciò avrà sulla vita dei pazienti e di tutti i cittadini, oltre all’effetto su medicinali e vaccini conservati in frigorifero.

In una comunicato stampa rilasciato sabato sera, il ministro ha affermato che le interruzioni di corrente provocheranno danni ai pazienti e rovineranno i medicinali conservati nei frigoriferi delle loro case.

Inoltre, avrà un impatto su tutti i cittadini, per quanto riguarda cibo, medicinali e vaccini conservati nei frigoriferi domestici e nelle cliniche sanitarie.

Al-Kaileh ha sottolineato che tali interruzioni di corrente probabilmente danneggeranno la loro efficacia, soprattutto perché i medicinali in questione sono tenuti a basse temperature.

Il ministro ha sottolineato che la maggior parte dei vaccini viene conservata ad una temperatura compresa tra 2-8 gradi Celsius, e che ce ne sono tanti conservati a temperature molto più basse.

La Compagnia elettrica del distretto di Gerusalemme (JDECO), che è il più grande fornitore di energia elettrica in Cisgiordania, ha annunciato il 16 settembre di aver ricevuto il terzo ed ultimo avvertimento da parte della Corporazione elettrica israeliana (IEC), per estinguere il proprio debito entro tre mesi.

La JDECO riceve il 90% del suo fabbisogno energetico dall’IEC, secondo il PNN.

A seguito del primo avvertimento, il 19 agosto, JDECO ha richiesto un prestito bancario e ha pagato 100 milioni di shekel israeliani (milioni di dollari USA) del totale di 1,3 miliardi di shekel (368 milioni di dollari USA). Tuttavia, la IEC ha continuato ad emettere minacce.

Ciò significa che, a causa dell’incapacità della società di pagare i suoi debiti accumulati, le aree a cui JDECO fornisce elettricità rimarranno per due ore al giorno senza elettricità, a partire dal 22 settembre.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.