Ministri Esteri di Israele e EAU incontrano controparti di Cipro e Grecia

Israele, EAU – MEMO. I ministri degli Esteri di Israele e degli Emirati Arabi Uniti si sono incontrati venerdì con le loro controparti greca e cipriota, secondo quanto riferito dal Times of Israel. La riunione di due giorni si terrà a Cipro.

Il ministero degli Esteri israeliano ha osservato che questo sarà il primo incontro in merito a coinvolgere le quattro nazioni, come parte degli sforzi compiuti per promuovere gli interessi strategici regionali. Si prevede che i ministri discutano questioni economiche e di sicurezza, la pandemia di coronavirus e possibili corridoi di viaggio per incoraggiare il turismo.

Secondo il ministero degli Esteri cipriota, l’intenzione è di rafforzare la pace, la stabilità e la sicurezza nella regione. Ha aggiunto che sabato i delegati incontreranno anche il presidente Nicos Anastasiades a Pafo. La delegazione degli Emirati Arabi Uniti parteciperà tramite collegamento video.

Cipro ha affermato che questi colloqui senza precedenti “trarranno vantaggio dalle possibilità” create con la normalizzazione delle relazioni tra Israele ed Emirati Arabi Uniti.

L’anno scorso, gli EAU avevano affermato che la normalizzazione era uno sforzo per evitare l’annessione pianificata da parte di Israele di gran parte della Cisgiordania occupata. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha negato ciò e ha insistito sul fatto che l’annessione non è fuori discussione, ma è stata semplicemente rinviata.

Coloro che si oppongono alla normalizzazione ritengono che questo processo sia in vista da molti anni, dato che che gli israeliani hanno realizzato visite ufficiali agli Emirati Arabi Uniti e hanno partecipato a conferenze nel paese, nonostante non ci fossero ancora relazioni diplomatiche tra i due stati.