Ministro israeliano chiede di sganciare bombe su bambini di Gaza

Gerusalemme-PIC. Il ministro dell’Istruzione israeliana Naftali Bennett, durante un incontro di gabinetto avvenuto domenica, ha chiesto di prendere di mira, con gli aerei da guerra, i bambini di Gaza che fanno volano gli aquiloni incendiari vicino al confine di Gaza.

Secondo quanto affermato dal quotidiano Yedioth Ahronoth lunedì, è scoppiata una dura disputa durante la sessione del governo israeliano. I ministri hanno discordato sul fatto di colpire direttamente i bambini palestinesi che fanno volare gli aquiloni ed i palloncini oltre il recinto di confine di Gaza. Naftali ha ripetutamente chiesto che i bambini vengano colpiti con aerei da guerra.

“Perché non spariamo a coloro che usano armi aeree contro le nostre comunità? Non ci sono impedimenti legali, perché gli spariamo vicino e non contro? Stiamo parlando di terroristi sotto ogni aspetto”.

Il capo di stato maggiore dell’esercito israeliano, Gadi Eisenkot, si è opposto alla richiesta di Naftali dicendo: “Non penso che sia giusto attaccare i bambini ed i giovani che spesso fanno volare gli aquiloni incendiari”.

“E se chi fa volare un aquilone fosse identificato come adulto?” ha chiesto Bennett. “Stai suggerendo di sganciare bombe da un aereo su coloro che fanno volare aquiloni e palloncini?” ha chiesto Eisenkot. “Sì”, ha ribadito Bennett.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha concluso la discussione affermando che il problema terrorista degli aquiloni deve finire, senza spiegare come.

Bennett ha, inoltre, criticato il cessate il fuoco portato avanti dall’Egitto raggiunto con le fazioni della resistenza palestinese, affermando che avrebbe dato a Hamas la possibilità di riarmarsi.

Traduzione per InfoPal di F. H.L.