Ministro Sudafricano richiede un’azione urgente per liberare la Palestina

PIC. “Occorre una richiesta urgente per un’azione e una legislazione concrete per liberare completamente la Palestina… La mancanza di un volere politico determinato ha portato via le vite di numerosi palestinesi”,  ha dichiarato giovedì il ministro sudafricano delle Imprese pubbliche, Patricia De Lille.

De Lille ha espresso il suo commento mentre si rivolgeva ai diplomatici presson il Dipartimento delle Relazioni Internazionali e della Cooperazione a Pretoria, durante la commemorazione della Giornata Internazionale della Solidarietà con il Popolo Palestinese.

Il ministro ha anche reiterato l’impegno del governo sudafricano alla causa palestinese. Frustrata dalla mancanza d’azione e di volontà israeliana di porre fine all’occupazione palestinese, Pretoria ha avviato il processo di declassamento della propria ambasciata a Tel Aviv.

“La necessità di supporto internazionale per la Palestina, adesso è ancor più grande”, ha dichiarato l’ambasciatore palestinese uscente in Sudafrica, Hashem  Dajani, in un’intervista al notiziario afro-palestinese.

Incoraggiati dal supporto di Donald Trump e da un’ampia comunità internazionale silente, Dajani ha spiegato come Israele abbia continuato la propria costruzione di insediamenti illegali nelle occupate Cisgiordania e Gerusalemme e serrato il proprio assedio nella Striscia di Gaza.

Gruppi della società civile sudafricana sono stati incoraggiati dalle dichiarazioni di De Lille. “Il governo sudafricano ha un obbligo morale, storico, legale e politico nel guidare una strategia verso la totale attuazione di sanzioni contro la segregazione di Israele, attraverso le Nazioni Unite”, ha dichiarato Allan Kolski Horwitz dell’associazione sudafricana di Ebrei per una Palestina Libera.

Commemorazioni simili sono state tenute in Ghana, Senegal, Zambia, Mali, Costa d’Avorio e Zimbawbe, dal momento che il supporto africano per la Palestina rimane forte.

Nel 1977 l’Assemblea Generale dell’ONU ha convocato la celebrazione annuale del 29 novembre come la  Giornata Internazionale della Solidarietà con il Popolo Palestinese.

Traduzione per InfoPal di Laura Della Ciana