MO, il presidente Mahmoud Abbas: “Questione palestinese: banco di prova per il sistema internazionale”

Le Président Abbas à l'occasion de l'anniversaire de la création de l'Organisation des Nations Unies: « La question de Palestine reste le plus grand test du système international et de sa crédibilité »Ramallah – WAFA. Il presidente dell’Autorità nazionale palestinese, Mahmoud Abbas, ha affermato che la questione palestinese è ancora il più importante banco di prova per il sistema internazionale e per la sua credibilità.  Questa è solo una delle dichiarazioni che Abbas ha rilasciato durante il suo discorso tenutosi domenica scorsa, 27 settembre 2020, in occasione del 75° anniversario delle Nazioni Unite.

“Non chiederemo nulla di più e non accetteremo meno di quanto questo sistema ha riconosciuto come giusto diritto per tutti i popoli” – ha precisato Abbas, secondo il quale – “l’adesione al diritto internazionale è garanzia di giustizia e il diritto internazionale è una necessità sempre più impellente”. 

“Israele rispetterà le regole stabilite dalla Carta delle Nazioni Unite, dal diritto internazionale e dalle risoluzioni del Consiglio di sicurezza?”, ha chiesto all’Assemblea Generale dell’Onu, proseguendo poi il suo discorso interrogandosi sulla necessità di “porre fine alle continue violazioni israeliane e di ritenere Israele responsabile per i crimini commessi contro il popolo palestinese e gli altri popoli arabi”.

Ha ribadito poi la sua adesione all’Onu, “baluardo del diritto internazionale e delle relazioni multilaterali nel mondo”, in particolar modo in questo periodo storico in cui “l’attacco dell’autorità di occupazione israeliana e dell’amministrazione statunitense contro il sistema internazionale si intensifica”. Il popolo palestinese sta ancora aspettando che le Nazioni Unite si assumano a pieno la loro responsabilità affinché si possa “giungere a una soluzione pacifica della questione palestinese conformemente alla legittimità internazionale”.

“Aver iniziato a partecipare all’Assemblea generale delle Nazioni Unite come osservatori nel 1974, tramite l’Olp, è solo uno dei grandi risultati ottenuti dalla Palestina a livello internazionale”, ha aggiunto Abbas passando in rassegna momenti decisivi della storia palestinese. “Siamo diventati uno Stato osservatore nel 2012 e continueremo a impegnarci fino a raggiungere il nostro diritto di diventare uno Stato membro effettivo dell’Onu. Durante la presidenza del Gruppo dei 77 + Cina abbiamo dato prova di essere dei pionieri nella parità dei popoli a livello internazionale, per non parlare dei numerosi accordi e trattati internazionali firmati”.

Ha, infine, precisato quanto la Palestina si sia impegnata nella promozione dei diritti umani, dello Stato di diritto e nell’offrire a donne e giovani uno spazio di crescita e ruoli di maggiore rilevanza.

Traduzione per InfoPal di Domitilla Luciani