Molti i feriti nella manifestazione di Kufur Qaddoum

460_0___10000000_0_0_0_0_0_sldiersqaddoumImemc. Venerdì, il Comitato Popolare contro il Muro dell’Apartheid e le Colonie a Kufur Qaddoum ha affermato che i soldati hanno circondato il villaggio e hanno impedito i manifestanti di marciare verso la periferia, mentre decine di soldati hanno invaso diversi quartieri. 
Murad Eshteiwy, coordinatore del Comitato Popolare, ha affermato che diversi soldati hanno occupato i tetti e si sono nascosti dentro le case del villaggio, per poi sparare raffiche di proiettili letali. 
Veicoli militari hanno invaso il villaggio e spruzzato contro le case acque reflue mischiate con prodotti chimici, denominate  “skunk water” (acque puzzolenti). 
Eshteiwy ha aggiunto che decine di giovani del posto hanno cercato di raggiungere un’area vicino il cancello di ferro che sigilla la strada principale del villaggio, dopo che i soldati hanno lasciato il villaggio, e hanno bruciato pneumatici prima che l’esercito tornasse sulla scena e iniziasse a lanciare granate fumogene contro i manifestanti e contro alcune case nelle vicinanze.
Decine di residenti hanno sofferto gli effetti dell’inalazione del gas lacrimogeno e sono stati soccorsi sul posto da medici. 
 
Kufur Qaddoum è testimone di manifestazioni da cinque anni ed è stata soggetta a frequenti invasioni militari israeliane, assalti e arresti. La strada principale venne chiusa a seguito di un ordine militare nel 2003.
Traduzione di F.H.L.