Nel carcere di Ofek sfruttamento del lavoro dei minorenni palestinesi detenuti

downloadPIC. I bambini palestinesi mantenuti nel centro di detenzione di Ofek sono obbligati a lavorare per diverse ore al giorno e per salari molto bassi, secondo quanto affermato da fonti palestinesi.
La palestinese Aida Taqatqa, di Betlemme, ha affermato che il suo figlio detenuto di 16 anni le ha raccontato che l’amministrazione del centro obbliga i detenuti minorenni palestinesi a lavorare per sei ore al giorno, per 4 dollari, a vantaggio di una società privata israeliana.
Taqatqa ha affermato che suo figlio è mantenuto  nel centro di Ofek assieme a suo zio, in condizioni di detenzione molto difficili. Gruppi di tre prigionieri vengono mantenuti in celle molto piccole, ha affermato. Il rappresentante del comitato per gli affari dei prigionieri dell’Autorità Palestinese, Munqid Abu Atwan, ha lanciato un allarme sulla gravità delle dichiarazioni di Taqatqa. Tali dichiarazioni hanno bisogno di un’azione urgente da parte delle organizzazioni per i diritti umani, ha affermato.
Abu Atwan ha affermato che obbligare i prigionieri a lavorare è “una forma di schiavitù”. Il comitato invierà un avvocato al centro detenzione di Ofek per controllare le condizioni dei minorenni detenuti.
Traduzione di F.H.L.