Netanyahu si nomina ministro ad interim della Difesa e rifiuta nuove elezioni

Gerusalemme-Ma’an. Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha annunciato domenica che assumerà la carica di ministro della Difesa ad interim dopo le dimissioni di Avigdor Liberman la scorsa settimana, e ha respinto le richieste di elezioni anticipate.

Durante una conferenza stampa presso il quartier generale del ministero della Difesa israeliano, a Tel Aviv, Netanyahu ha dichiarato che sarebbe sbagliato ed “irresponsabile” far cadere il governo israeliano e forzare nuove elezioni durante “uno dei nostri periodi di sicurezza più difficili”.

Ha continuato: “Siamo nel mezzo di una campagna militare, e non si abbandona durante una campagna, non si fa politica”.

Netanyahu ha fatto riferimento alle dimissioni di Lieberman e al ministro israeliano dell’Istruzione, Naftali Bennett, che ha minacciato di far cadere il governo se non dovesse essere nominato ministro della Difesa.

Tuttavia, ha sottolineato Netanyahu, “non c’è posto per la politica o le considerazioni personali” quando si tratta della sicurezza di Israele.

Netanyahu ha anche affermato di essere la persona migliore per la nomina a ministro della Difesa e ha chiesto ad i suoi partner della coalizione politica di “fare la cosa responsabile per il bene di Israele” e di sostenere la decisione.

Netanyahu, che attualmente ricopre il ruolo di primo ministro, ministro della Difesa e ministro degli Esteri, ha dichiarato: “La sicurezza della nazione è al di là della politica, e la sicurezza della nazione va oltre le preoccupazioni personali”.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.