Netanyahu vuole dare il nome di “Donald Trump” a cittadina nelle Alture del Golan

Tel Aviv-Ma’an. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato, martedì, che intende dare ad una cittadina nelle Alture del Golan siriano occupato il nome del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Netanyahu ha parlato durante un viaggio di famiglia nelle Alture del Golan: “Qualche settimana fa, ho ottenuto la dichiarazione ufficiale del presidente Trump che riconosce la sovranità israeliana sulle alture del Golan per l’eternità”.

Ha aggiunto: “È necessario esprimere la nostra gratitudine nominando una cittadina o una colonia nelle Alture del Golan con il nome di Donald Trump”, sottolineando: “porterò ciò al tavolo per ricevere l’approvazione del governo nel prossimo futuro”.

A marzo, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha incontrato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e ha firmato un dichiarazione presidenziale che riconosce ufficialmente le Alture del Golan come territorio israeliano.

Israele prese le Alture del Golan dalla Siria durante la Guerra dei Sei Giorni nel 1967, e annesse il territorio nel 1981.