Nuovo anno scolastico a Gaza, con libri e materiale scolastico

Gaza – InfoPal. Domenica 2 settembre è iniziato il nuovo anno scolastico. Circa mezzo milione di studenti tornano sui banchi delle scuole elementari, medie e superiori, in istituti statali e dell’UNRWA nella Striscia di Gaza.

Il direttore generale della Pubblica istruzione,  Raed Salihiya, ha dichiarato che quest’anno non mancheranno gli articoli scolastici e che è terminato il rifornimento dei libri, che sono stati consegnati a tutte le scuole pubbliche e anche a quelle dell’UNRWA.

Nel corso degli ultimi anni, il ministero della Pubblica Istruzione nella Striscia di Gaza si era lamentato della mancanza di materiale scolastico causata dal blocco israeliano nella Striscia di Gaza, dal 2006 fino ad oggi.

Salihiya ha spiegato che quest’anno, invece, il ministero ha aperto l’anno scolastico con scuole nuove e ristrutturando alcune vecchie.

Ha evidenziato che ci sono diversi nuovi plessi che apriranno le porte agli studenti, tra cui la scuola “Martire Ibrahim al-Muqadima”, nel centro della Striscia, “Haj Mohammed an-Najjar”, nella città di Khan Younis, “Shaykh Ahmad Yassin”, nella provincia Rafah, e “Hamad bin Khalifa Al Thani”, nel nord.

Ha anche parlato della costruzione di nuove ali in un certo numero di vecchie scuole. Un’ala è composta da circa 10-24 aule, fornite con mobili da laboratorio e materiale amministrativo, acquistati con i  finanziamenti della Banca islamica dello Sviluppo.

Il ministero ha ribadito l’importanza degli aspetti pratici e applicativi, e per questo hanno cercato di fornire a tutte le scuole, vecchie e nuove, laboratori scientifici necessari per raggiungere tale obiettivo, in particolare laboratori di informatica, chimica, fisica e biologia.

Traduzione per InfoPal a cura di Leila Muftah