ONU: Guterres accoglie con favore l’annuncio delle elezioni palestinesi come “passo cruciale” verso l’unità

New York-Wafa. Antonio Guterres, Segretario Generale delle Nazioni Unite, ha accolto con favore l’annuncio di venerdì del presidente Mahmoud Abbas sulle prime elezioni parlamentari e presidenziali complete in 15 anni, previste per maggio e luglio di quest’anno.

“Lo svolgimento delle elezioni nella Cisgiordania occupata, compresa Gerusalemme Est e Gaza, sarà un passo cruciale verso l’unità palestinese e daà rinnovata legittimità alle istituzioni nazionali, inclusi un Parlamento e un governo democraticamente eletti in Palestina”, si legge in una dichiarazione rilasciata domenica da António Guterres.

Il capo delle Nazioni Unite ha affermato di sperare che le elezioni parlamentari pianificate per maggio e il voto presidenziale a luglio “contribuiranno a riavviare un processo verso una soluzione negoziata a due Stati basata sulle linee precedenti al 1967, e in conformità con le pertinenti risoluzioni delle Nazioni Unite, accordi bilaterali e diritto internazionale”.

Ha aggiunto che le Nazioni Unite sono pronte a sostenere tutti gli sforzi da parte dei palestinesi per poter esercitare i loro pieni diritti democratici.

Guterres ha anche invitato le autorità palestinesi “a facilitare, rafforzare e sostenere la partecipazione politica delle donne durante tutto il ciclo elettorale”.

Traduzione per InfoPal di Silvia Scandolari

tag: ,

© Agenzia stampa Infopal
E' permessa la riproduzione previa citazione della fonte "Agenzia stampa Infopal - www.infopal.it"