ONU: Israele dovrebbe fermare la demolizione delle case e delle proprietà palestinesi

Cisgiordania-PIC e Quds Press. Il coordinatore umanitario delle Nazioni Unite per il Territorio palestinese occupato, Lynn Hastings, ha invitato Israele a fermare immediatamente la demolizione delle case e dei beni palestinesi.

Mercoledì, in un comunicato stampa, Lynn ha chiesto a Israele di consentire alla comunità internazionale di fornire riparo, cibo e acqua ai palestinesi vulnerabili che vivono nell’Area C della Cisgiordania occupata, che è sotto il suo controllo militare.

“Ho visitato la comunità di Humsa – Al Baqai’a che si trova a poche centinaia di metri in una zona di fuoco nel nord della Cisgiordania… Le case e gli effetti personali delle famiglie che vivono lì sono state demolite o confiscate cinque volte dalle autorità israeliane dall’inizio di febbraio”, ha affermato il funzionario delle Nazioni Unite.

“Tende, cibo, serbatoi d’acqua e foraggio per il bestiame sono stati tutti confiscati nonostante i ripetuti appelli della comunità internazionale affinché queste azioni cessino in conformità con il diritto internazionale”, ha aggiunto.

“Come abbiamo notato in precedenza, le situazioni in cui le comunità sono sottoposte a pressioni per spostarsi solleva un rischio reale di trasferimento forzato”, ha sottolineato.