Onu: “Israele sta commettendo serie violazioni di diritti umani”

Imemc. L’alta commissaria dei diritti umani del ONU, Navanethem Pillay, ha dichiarato che Israele sta commettendo gravi violazioni di diritti umani e ha richiesto a Tel Aviv di fermare le attività di costruzione degli insediamenti, e di rilasciare i prigioneri politici palestinesi.
Radio Bethlehem 2000 ha riferito che la Permanent Palestinian Observer Commissiona all’ONU in Ginevra, ed alcune organizzazioni internazionali, stanno partecipando alla 23esima sessione del Consiglio per i diritti umani, che è iniziato lunedì mattina.
Nel suo discorso di presentazione, Pillay ha dichiarato che Israele sta conducendo gravi violazioni di diritti umani contro i palestinesi nei territori occupati, e che Israele deve anche fermare le sue attività di insediamento, essendo queste dirette e serie violazioni della legge internazionale.
Ha anche dichiarato che Israele ha ancora in detenzione più di 5000 palestinesi in condizioni davvero difficili e che le pratiche d’Israele sono illegali.
Il Consiglio di diritti umani, e varie organizzazioni non governative per i diritti umani, discuteranno, nelle prossime settimane, vari temi riguardanti i diritti umani nello Stato palestinese occupato, specialmente le attività delle colonie israeliane, i detenuti palestinesi, e verrà sottoposto un rapporto sulle violazioni Israelane.
Traduzione per InfoPal a cura di Lindsay Conrad