ONU rifiuta Accordo del Secolo USA

Ginevra – MEMO. Le Nazioni Unite hanno respinto l'”Accordo del Secolo” del presidente USA Donald Trump, e hanno ribadito che il conflitto israelo-palestinese dovrebbe essere risolto sulla base delle risoluzioni delle Nazioni Unite e del diritto internazionale.

In una dichiarazione, Stephane Dujarric, portavoce del Segretario Generale delle Nazioni Unite, ha dichiarato: “La posizione delle Nazioni Unite sulla soluzione a due Stati è stata definita, nel corso degli anni, dalle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza e dell’Assemblea Generale, alle quali è vincolato il Segretariato”.

Ha aggiunto: “Le Nazioni Unite continuano a sostenere palestinesi ed israeliani nella risoluzione del conflitto sulla base delle risoluzioni delle Nazioni Unite, del diritto internazionale e degli accordi bilaterali e della realizzazione della visione di due Stati – Israele e Palestina – che vivono fianco a fianco, in pace ed sicurezza, all’interno di confini riconosciuti, sulla base delle frontiere pre-1967”.

Trump ha ignorato la soluzione a due Stati adottata dalle Nazioni Unite e dalla comunità internazionale, e ha proposto la propria visione della soluzione a due stati, che ignora i confini del 1967 e ha tutta Gerusalemme sotto la piena sovranità israeliana.

tag: , , , , , , ,

© Agenzia stampa Infopal
E' permessa la riproduzione previa citazione della fonte "Agenzia stampa Infopal - www.infopal.it"