Operazione “Scudo Difensivo” a Gerusalemme

460_0___10000000_0_0_0_0_0_policebarricadeaic_1ImemcIsraele potrebbe iniziare una “seconda operazione Scudo Difensivo” contro i Palestinesi in Cisgiordania e a Gerusalemme, secondo quanto affermato dal ministro dei Trasporti israeliano, Yisrael Katz (Likud), a seguito di settimane di scontri e tensioni in queste zone.

L’operazione militare israeliana “Scudo Difensivo” del marzo 2002 è stata la più vasta in Cisgiordania dalla guerra in Medio Oriente nel 1967. Fu durante questa operazione che Israele riaffermò il controllo militare sull’intera Cisgiordania e mise sotto assedio il presidente palestinese Yasser Arafat nel suo quartier generale.

Il ministro Katz, un membro del gabinetto per la sicurezza israeliano e vice primo ministro, ha dichiarato ai coloni di Arutz 7 che la “seconda operazione Scudo Difensivo” includerebbe Gerusalemme, e forse “un coprifuoco nei quartieri arabi di Gerusalemme e la fine del privilegio di lavorare (in Israele)”.

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu terrà domenica prossima una riunione di emergenza con i funzionari per la sicurezza a proposito del “Terrorismo palestinese ed islamico”, promettendo una “risposta forte”.

La violenza nell’area si è acuita nelle ultime due settimane, a seguito dell’aumento delle incursioni di coloni nella moschea di al-Aqsa a Gerusalemme e a seguito della suddivisione temporale e spaziale dell’area de facto, da parte di Israele, tra musulmani ed ebrei.

Nell’ultima serie di violenze, la polizia israeliana ha sparato e ucciso un adolescente palestinese vicino alla porta di Damasco, a Gerusalemme, nelle prime ore di domenica mattina, dopo un presunto tentativo di accoltellamento di un sedicenne israeliano.

Il Palestinese è stato identificato come il diciannovenne Fadi Samir Mustafa Alloun del quartiere Issawiya, a Gerusalemme Est.

Alloun è il secondo Palestinese ad essere ucciso nelle ultime 24 ore dopo che presumibilmente avevano tentato di accoltellare israeliani nella Città Vecchia di Gerusalemme.

Due israeliani sono stati uccisi ed altri due feriti, compreso un bambino di due anni, durante un’aggressione nella Città Vecchia di Gerusalemme effettuata da un Palestinese che e’ stato in seguito ucciso, hanno dichiarato la polizia ed i medici.

La polizia israeliana ha detto che l’aggressore si chiamava Mohammad Shafiq Halabi, di 19 anni, di un villaggio vicino alla città di Ramallah, in Cisgiordania.

Traduzione di Aisha Tiziana Bravi