Palestinesi bloccati all’aeroporto del Cairo senza acqua né cibo

Il Cairo – Ma'an. Gli studenti palestinesi delle università egiziane, bloccati nell'aeroporto del Cairo da diversi giorni, hanno lanciato ieri un appello al presidente Mahmud 'Abbas perché faciliti il loro ritorno in patria.

Diverse compagnie aeree hanno già cancellato i loro voli da e per l'Egitto, mentre Usa e Iraq ne stanno organizzando altri per evacuare i cittadini egiziani: gli aeroporti sono infatti invasi dalle centinaia di turisti in fuga dai crescenti disordini, ormai giunti al settimo giorno.

Molti studenti hanno contattato l'agenzia stampa Ma'an per comunicare a 'Abbas la richiesta d'inviare loro degli aerei che li portino a casa, dato che le telefonate all'ambasciata palestinese al Cairo non ricevono risposta, come riportano gli stessi studenti.

Uno di loro, Seri Muhammad, conferma che l'aeroporto internazionale della capitale straripa di viaggiatori impossibilitati a ritornare nei loro paesi. “Ho visto degli operatori aeroportuali che non dormono da due giorni” ha aggiunto.

Muhammad non ha idea di quando riuscirà a partire, e persino lo staff della compagnia aerea non sanno quando i voli ricominceranno a partire. “Siamo tutti in attesa dell'ignoto. L'aeroporto ha esaurito il cibo e l'acqua, non si trova nemmeno un sacchetto di patatine, e adesso non possiamo neanche lasciare l'edificio a causa del coprifuoco”.

Ha quindi riferito a Ma'an di aver visto le forze dell'ordine appostate lungo le strade che portano all'aeroporto, e alcuni civili che giravano con coltelli ed asce per proteggere le loro case dallo sciacallaggio. Lo stesso Muhammad racconta che un gruppo di saccheggiatori ha tentato l'altro ieri di fare irruzione nell'albergo dove alloggiava, ma che la sicurezza della struttura e alcuni abitanti del posto sono riusciti a fermarli.

L'ambasciatore palestinese in Egitto Barakat al-Fara ha tuttavia dichiarato di non aver ricevuto notizie di palestinesi feriti negli incidenti degli ultimi giorni, come riporta Wafa, l'agenzia stampa ufficiale dell'Autorità nazionale palestinese (Anp).

Al-Fara ha comunque consigliato ai cittadini palestinesi in Egitto di chiamare i seguenti numeri: 0129309930, 023338476, 023338476, 023338476, 0233384763.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.