Parlamento palestinese: il primo ministro deve dimettersi se non è in grado di portare a termine il mandato

Memo. Venerdì Ahmed Bahar, presidente del parlamento palestinese, ha invitato il primo ministro palestinese Rami Hamadallah a dimettersi se non è in grado di portare a termine il suo mandato, sul quale vi è stato l’accordo delle fazioni palestinesi.

Nel corso di una celebrazione tenuta in onore delle vittime palestinesi a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, Bahar ha affermato: “Se il governo di Hamadallah non è in grado di portare a termine il mandato sul quale le fazioni palestinesi si sono accordate, per esempio rispetto alla ricostruzione di Gaza e alla retribuzione di tutte le maestranze, dovrebbe dimettersi”.

Poi ha aggiunto: “Il capo del governo della conciliazione non ha contattato funzionari nella Striscia di Gaza né prima, né durante, né dopo la guerra di Israele, cosa che ha determinato la morte di centinaia di persone e il ferimento di altre migliaia. Se non vuole servire la sua gente, deve dimettersi”.

Bahar ha affermato che la ricostruzione della Striscia deve iniziare immediatamente, sottolineando che vi sono richieste di disarmo della resistenza palestinese in cambio della ricostruzione.

Traduzione di Lorenzo Emanuel