Peres sollecita le Nazioni Unite a discutere del caso Shalit.

Tel Aviv – Infopal. Ieri, durante un discorso alle Nazioni Unite, il presidente israeliano Shimon Peres ha sollecitato l’Assemblea Generale a "mettere in cima agli impegni" la questione del soldato israeliano sequestrato a Gaza.

Peres si è detto convinto della possibilità di realizzare un accordo di pace tra Israele e i palestinesi entro il prossimo anno, "nonostante i cambiamenti della dirigenza israeliana".

Peres ha invitato i capi arabi a visitare Gerusalemme "per discutere di pace nella città santa". E ha aggiunto: "Israele porge una mano di pace al Libano e invita il presidente siriano Bashar al-Asad a seguire le orme dei defunti Anwar Sadat, presidente egiziano, e re Hussein di Giordania, e a collaborare con chi in Israele ha il potere decisionale".

Come da copione, Peres ha poi fortemente attaccato l’Iran, dicendo: "Esso minaccia il mondo intero attraverso le sue pratiche violente ed estremisteIl sostegno dell’Iran a Hamas ha portato alla divisione del campo palestinese e ha ritardato la costituzione dello stato palestinese".

E ha aggiunto che l’Assemblea Generale e il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite devono assumersi la responsabilità di "non avere impedito la corsa al riarmo e al nucleare dell’Iran".

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.