Politici egiziani: ‘Un esempio da seguire la decisione diplomatica della Turchia verso Israele’

Di Mohammed Jamal 'Orfah

Il Cairo – InfoPal. L'ultima mossa della Turchia, con la decisione di ieri di espellere l'ambasciatore israeliano ad Ankara, ha ricevuto l'apprezzamento di numerosi politici egiziani. Il provvedimento di espulsione dell'ambasciatore è stato una reazione alle mancate scuse da parte isareliana per l'attacco omicida, nel maggio 2010, sulla nave turca della Freedom Flotilla 1.

Per gran parte del mondo politico egiziano, “la Turchia rappresenta un modello da imitare”.

Hamdin Sabahi, ex deputato e presidente del partito “al-Karama” (an-Nasri), tra i candidati alle prossime presidenziali, ha osservato: “Il gesto turco rappresenta per l'Egitto un modello a cui rifarsi, è una politica estera che dovrebbe essere seguita perché riflette il decoro e gli interessi nazionali e quelli regionali”.

'Ussam al-'Arian, vice presidente del partito della Fratellanza “Libertà e Giustizia”, ha commentato: “La Turchia dovrebbe essere un esempio e l'Egitto, tanto per cominciare, potrebbe adottare la stessa decisione in reazione alla recente uccisione da parte israeliana dei soldati egiziani sul confine”.

E ha aggiunto: “Le relazioni tra Egitto e Turchia sono più sensibili rispetto a quelle che lo stato ebraico intrattiene con Ankara, per questo motivo l'Egitto ha tutto il potenziale per esercitare una maggior influenza o provocare una reazione superiore in Israele”.

Identico è il parere di Mohammed Hassan, segretario addetto all'informazione del gruppo islamico, quando afferma che “si dovrebbe rispondere affermativamente alla richiesta della popolazione egiziana di espellere il rappresentante diplomatico israeliano e rescindere ogni relazione con Israele”.

Nel gesto turco, Samer 'Ashour, presidente del partito “an-Nasri“, intravede una nuova breccia sul fronte egiziano.

Infine, per Yousri Hammad, portavoce del partito salafita “an-Nur”, “l'Egitto non è forte economicamente, ma è anzi molto esposto alle ingerenze dall'esterno – anzitutto dagli Stati Uniti -, pertanto è ostacolato nel seguire l'esempio turco”.

(Foto: Bandiera egiziana sostituisce quella israeliana sul tetto dell'ambasciata d'Israele al Cairo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.