PPS: 31 ordini di detenzione amministrativa contro palestinesi in una settimana

1406452895Ramallah˗PIC. Dall’inizio di novembre, il tribunale militare israeliano di Ofer ha emesso ordini di detenzione amministrativa, senza accuse né processo, contro decine palestinesi, fra cui un giornalista.

Mercoledì la Società dei prigionieri palestinesi ha dichiarato che il tribunale ha emesso 31 ordini, uno dei quali contro il giornalista Mohamed al-Qiq, fra il 1° e l’8 febbraio.

Il giornalista Qiq ha iniziato uno sciopero della fame per protestare contro la sua detenzione amministrativa.

Questi ordini di detenzione vanno dai tre ai sei mesi. La maggior parte dei detenuti sono residenti nei territori palestinesi occupati.

Le persone in detenzione amministrativa spesso passano mesi o anni in prigione, senza ricevere alcuna informazione circa le loro accuse.

Le prove e il materiale legale che si suppone giustifichino la detenzione rimangono riservati per questioni di sicurezza e non possono essere presi in visione né dal detenuto né dal suo avvocato.

Circa 530 palestinesi si trovano in detenzione amministrativa. Siccome gli ordini amministrativi possono essere rinnovati per un numero illimitato di volte, i detenuti amministrativi non possono sapere quando verranno rilasciati. Anche dopo il rilascio, gli ex detenuti amministrativi continuano a vivere nell’incertezza, non sapendo se verranno nuovamente arrestati.

Traduzione di F.G.