Prigionieri politici palestinesi: deputato condannato ad altri 17 mesi di carcere

-1740545524Gerusalemme – PIC. Il 13 dicembre, il tribunale militare israeliano di Ofer ha condannato il deputato palestinese Mohamed Abu Teir ad altri 17 mesi di prigione e a pagare una multa di 8000 shekel, oltre ad una pena di 30 mesi di prigione con condizionale.

La pena è stata imposta dalle autorità di occupazione dopo che Abu Teir aveva già trascorso 11 mesi in detenzione amministrativa, senza accusa né processo.

Abu Teir, di 65 anni, è stato arrestato dalle forze di occupazione israeliana il 27 gennaio 2016, ma aveva già passato 35 anni nelle prigioni israeliane.

Nel 2006, è stato eletto membro del Consiglio legislativo palestinese. Le autorità di occupazione l’hanno allontanato da Gerusalemme occupata, per presunto attivismo anti-occupazione.

“L’occupazione israeliana ha non solo privato i parlamentari di Gerusalemme della loro carta d’identità, ma li ha anche allontanati dalla città santa di Gerusalemme e mandati in prigione per cercare di far tacere le voci anti-occupazione”, ha aggiunto il deputato.

Traduzione di Giovanna Vallone