Primato mondiale sulla spiaggia di Bayt Lahya

L’UNRWA l’ha definita una giornata da record: ieri, giovedì 30 luglio, 6.000 bambini di 119 scuole di Gaza hanno portato i loro aquiloni sulla spiaggia di Bayt Lahya e li hanno fatti volare tutti insieme. Chi era presente è riuscito a contare almeno 3.000 aquiloni, il che infrange il precedente record registrato in Germania (710).

 

L’evento è stato organizzato dai campeggi estivi dell’agenzia ONU, che operano in tutta la Striscia di Gaza e ospitano 240.000 bambini ogni estate. A ciascun campeggio è stato assegnato un tratto della lunga spiaggia della cittadina e alcuni volontari del Comitato internazionale della Croce Rossa hanno supervisionato ogni settore, registrando i nomi dei bambini che partecipavano.

 

Secondo al-Jazeera, lo staff del Guinness Book era stato invitato a verificare il tentativo di superamento del record; l’organizzazione ha tuttavia preferito seguire un avvertimento del governo britannico, che dissuade i propri cittadini dal viaggiare verso Gaza, e ha quindi declinato l’invito, mandando però agli organizzatori delle linee guida dettagliate.


In base alle indicazioni del Guinness Book, tutti gli aquiloni da includere nel record dovevano rimanere sospesi in aria simultaneamente per almeno 30 secondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.