Quando la comunicazione dell’oppressore è anche quella dell’oppresso. Il caso della risoluzione UNESCO e il colonialismo culturale

UNESCO-meeting-roomLa settimana scorsa l’UNESCO ha approvato una risoluzione di condanna alle politica coloniali e violente israeliane contro i siti sacri islamici a Gerusalemme e in Cisgiordania. I media israeliani hanno subito concitatamente parlato di fatto senza precedenti contro i legami ebraici con il cosiddetto Monte del Tempio, come se il testo della risoluzione li negasse. Immediatamente, tutti i media palestinesi, arabi e occidentali, senza prendersi l’incomodo di leggere le cinque pagine di risoluzione, hanno riecheggiato quanto scritto dai giornali israeliani, esaltando tale evento eccezionale.

Tuttavia, il testo della risoluzione dell’UNESCO dice cose ben diverse e ben più importanti e serie che non negare le radici religiose di altre culture: l’organizzazione dell’ONU condanna le violazioni israeliane, ma NON nega i legami dell’ebraismo con il Monte del Tempio, anzi, esalta il retaggio ebraico, cristiano e musulmano della Città Santa e dei suoi luoghi.
Il fatto che tutti siamo cascati – chi criticando chi appoggiando la risoluzione – nella trappola della manipolazione mediatica israeliana la dice lunga: nessuno s’è preso la briga, neanche tra i giornalisti arabi, di leggere e decodificare il testo della risoluzione e così facendo, ha dato forza e avallo alle menzogne israeliane.

 

Elisa Campioni, su FB:  “Tutti sanno che #Israele mente, ma tutte le volte i #Media riportano le sue mistificazioni trasformandole nella “realtà” – Sono gli israeliani a dire che#Unesco nega i legami di #Gerusalemme con l’Ebraismo, la RISOLUZIONE afferma invece il legame della città con le tre religioni, E CRITICA DETTAGLIATAMENTE LA POLITICA DI DISTRUZIONE E LE RESTRIZIONI APPLICATE DAL GOVERNO ISRAELIANO. La risoluzione affronta anche l’argomento delle Tombe dei Patriarchi e Gaza. || quanto si favorisce il tanto ribadito sionismo non leggendo i documenti ma solo le chiacchiere!!”

Testo risoluzione UNESCO: http://unesdoc.unesco.org/images/0024/002462/246215e.pdf

14724417_1214440678594805_1444510373495753584_nEcco cosa brucia a #Israele della risoluzione#Unesco , che pure riafferma l’importanza di Gerusalemme per le TRE religioni, ma condanna l’appropriazione, le distruzioni , le violenze perpetrate dal governo israeliano.
http://unesdoc.unesco.org/images/0024/002462/246215e.pdf