Rajoub: le fazioni hanno concordato di tenere elezioni basate sulla rappresentanza proporzionale

Rajoub says factions agreed on holding elections based on proportional representationWafa. Il Segretario generale del Comitato centrale del movimento di Fatah, Jibril Rajoub, ha affermato giovedì che Fatah e Hamas, le due principali fazioni in Palestina, hanno raggiunto un consenso sullo svolgimento delle elezioni sulla base del sistema di rappresentanza proporzionale.

“Abbiamo condotto un intenso dialogo strategico nazionale presso il Consolato palestinese a Istanbul e abbiamo raggiunto una visione chiara dei meccanismi per la costruzione del partenariato nazionale attraverso elezioni di rappresentanza proporzionale, a partire dalle elezioni del Consiglio legislativo, poi di quelle presidenziali e infine de nazionali”, ha dichiarato Rajoub alla TVufficiale palestinese.

Il segretario generale di Fatah ha aggiunto che le votazioni si terranno appena possibile, mentre nelle aree in cui non è possibile tenere elezioni, le fazioni dovranno raggiungere un consenso sul meccanismo di rappresentanza.

“Stiamo aspettando l’invito del presidente Mahmoud Abbas ai segretari generali delle fazioni palestinesi per avallare il principio e confermare i meccanismi, a partire dall’emissione del decreto presidenziale e fino alla fase finale”, ha aggiunto.

Rajoub ha detto che i segretari generali delle fazioni palestinesi dovranno incontrarsi tra una settimana per concordare i meccanismi per continuare il processo di costruzione del partenariato nazionale, basato sul progetto di statualità e sulla resistenza popolare per affrontare l”accordo del secolo”, il piano di annessione israeliano e l’onda di normalizzazione.

“La costruzione dell’unità nazionale è un obiettivo strategico dell’accordo, ed è il nostro percorso verso le elezioni. Il processo democratico è l’unico modo per costruire il nostro sistema politico”, ha sottolineato.

Rajoub ha invitato i giovani palestinesi a sostenere gli attuali sforzi per stabilire una vita democratica che crei un ambiente positivo nelle relazioni intra-palestinesi e nell’unificare tutti i ranghi nazionali di fronte ai piani israeliani sostenuti dagli Stati Uniti per liquidare la causa palestinese.

(Nella foto: il Segretario generale del Comitato centrale del movimento di Fatah, Jibril Rajoub).

tag: , , , , , ,

© Agenzia stampa Infopal
E' permessa la riproduzione previa citazione della fonte "Agenzia stampa Infopal - www.infopal.it"