Rapporto del Pchr sulle violazioni dei diritti nei TO

PCHR – Centro Palestinese per i Diritti Umani

Le forze israeliane continuano attacchi sistematici contro civili e proprietà palestinesi nei Territori palestinesi occupati (oPt)

· 4 membri di gruppi armati palestinesi sono stati uccisi dalle forze israeliane nella Striscia di Gaza.

· Un civile palestinese è stato ucciso dalle forze israeliane nel villaggio di Qabatya, a sud est di Jenin.

· Le forze israeliane hanno aperto il fuoco in campo aperto nel nord della Striscia, non sono state segnalate vittime.

· Le forze israeliane hanno continuato ad esercitare una forza eccessiva contro manifestanti pacifici in Cisgiordania.

– 6 civili palestinesi sono stati feriti.

– Decine di civili hanno sofferto per l’inalazione di gas lacrimogeni.

· Le forze israeliane hanno condotto 50 incursioni nelle comunità palestinesi in Cisgiordania.

– Almeno civili 50 Palestinesi, tra cui 7 bambini, sono stati arrestati.

– I detenuti comprendono alcuni leader politici di Hamas.

· Israele ha continuato ad imporre una chiusura totale sugli oPt e a isolare la Striscia di Gaza dal mondo esterno.

– Le forze israeliane hanno istituito decine di check-point in Cisgiordania.

– Almeno 7 civili palestinesi, tra cui un bambino, sono stati arrestati ai posti di blocco in Cisgiordania.

· La marina militare israeliana ha continuato a prendere di mira pescatori palestinesi in mare.

– Le forze israeliane hanno aperto il fuoco contro barche da pesca palestinesi, ma non sono state segnalate vittime o danni materiali.

· Le forze israeliane hanno continuato a sostenere le attività di insediamento in Cisgiordania e i coloni israeliani hanno continuato ad attaccare civili e proprietà palestinesi.

– Le forze israeliane hanno emesso avvisi di demolizione per case e strutture civili nella zona C1 .

– I coloni israeliani hanno continuato ad attaccare  civili e  proprietà palestinesi.

– 340 alberi di ulivo sono stati danneggiati dai coloni israeliani nel nord e nel sud della Cisgiordania.

Sommario

Le violazioni israeliane del diritto internazionale e del diritto umanitario internazionale nei territori occupati sono continuate nel periodo di riferimento ( 31 ottobre-6 novembre 2013).

Colpiti

Nel periodo in esame, le forze israeliane hanno ucciso 4 membri di gruppi armati palestinesi nella Striscia di Gaza e un civile in Cisgiordania. Hanno anche ferito 6 civili palestinesi, durante le proteste pacifiche contro la costruzione del Muro di annessione in Cisgiordania.

Nella Striscia di Gaza, il 31 ottobre 2013, le forze israeliane hanno ucciso 4 membri delle brigate Izziddin al-Qassam (il braccio armato di Hamas) durante uno scontro a fuoco tra le due parti, quando le forze israeliane sono entrate nella zona lungo il confine con Israele tra i villaggi di al-Qarara e Bani Suhaila, a est di Khan Yunis. Tre di loro sono stati uccisi all’interno di un tunnel, una parte del quale era stato fatto esplodere. Il corpo di uno di loro è stato recuperato il giorno successivo, mentre mancano ancora i corpi degli altri due membri.

Anche nella Striscia di Gaza, le forze israeliane appostate al confine tra la Striscia di Gaza e Israele hanno aperto il fuoco in aree scoperte nel nord della Striscia il 31 ottobre e il 4 novembre 2013. Non sono stati segnalati feriti.

Il 4 novembre 2013, le cannoniere israeliane nel mare di Gaza hanno aperto il fuoco contro barche da pesca palestinesi nel nord della Striscia di Gaza. Non sono state riportate vittime o danni.

In Cisgiordania, il 31 ottobre 2013, le forze israeliane hanno ucciso un civile palestinese nel villaggio di Qabatya, a sud est di Jenin. Le forze israeliane erano entrate nel villaggio per arrestare alcuni civili palestinesi. Mentre stavano lasciando il paese, alcuni giovani si sono riuniti e hanno lanciato pietre contro i veicoli militari israeliani. Le forze israeliane hanno aperto il fuoco contro questi giovani uccidendo uno di loro.

Nel periodo in esame, le forze israeliane hanno continuato l’uso sistematico di forza eccessiva contro le proteste pacifiche organizzate da attivisti palestinesi, israeliani e internazionali contro la costruzione del muro di annessione e le attività di insediamento in Cisgiordania. Il risultato è che 6 civili palestinesi sono stati feriti.

Traduzione di Edy Meroli