Rapporto: feriti 8 israeliani in Cisgiordania durante la scorsa settimana

Ramallah – Quds Press. Un rapporto palestinese ha reso noto che “la scorsa settimana la Cisgiordania è stata testimone di due azioni di lotta di resistenza: un accoltellamento a Gerusalemme e una sparatoria a Gerico”.

Il rapporto settimanale, pubblicato sabato 27 giugno da Hamas (Movimento Islamico di Resistenza), ha dichiarato che la settimana scorsa «nonostante il mese sacro di Ramadan, sono divampati gli scontri tra giovani palestinesi e soldati israeliani in 70 località sparse in diversi villaggi e città della Cisgiordania».

Durante la scorsa settimana a Gerico le forze d’occupazione hanno ucciso Hamad Rumanin, un ragazzo palestinese di al-ʻAwja, una cittadina vicino a Gerico,dopo che questi aveva aperto il fuoco contro il posto di blocco di al-Hamra nella regione di al-Aghwar.

Durante gli scontri, tra le decine di feriti, 8 sono stati gli israeliani colpiti, tra cui un soldato che domenica scorsa ha riportato gravi ferite dopo essere stato accoltellato nei pressi della Porta di Damasco da Yaser al-Tarwa, il ragazzo esecutore dell’operazione, colpito a sua volta.

Il rapporto ha spiegato che agli scontri con le forze d’occupazione si sono frapposti lanci di bottiglie incendiarie e di esplosivi contro veicoli, torri militari e insediamenti.

Traduzione di Leila Titi