Rapporto: l’occupazione ha arrestato 390 palestinesi ad ottobre, 65 sono bambini

bambini arrestiAl Khalil (Hebron)-InfoPal. Un rapporto sui diritti umani ha rivelato che nel mese di ottobre, le autorità di occupazione israeliane hanno proseguito le loro campagne in Cisgiordania, Gerusalemme e la Striscia di Gaza, effettuando più di 240 incursioni nelle città, i villaggi e i campi profughi palestinesi, e arrestando più di 390 persone.

In un rapporto pubblicato sabato 2 novembre, il Centro studi Asra Filastin (Prigionieri della Palestina), ha reso noto che l’occupazione ha intensificato le sue campagne di arresti contro i palestinesi nel mese di ottobre, “per soffocare il clima gioioso dovuto al rilascio di un secondo gruppo di detenuti veterani”. Ha aggiunto che i villaggi della Cisgiordania e Gerusalemme hanno testimoniato vari arresti che hanno colpito tutti i segmenti della società palestinese.

La relazione ha sottolineato che nello scorso mese, le autorità di occupazione hanno arrestato 65 bambini palestinesi, il più giovane di soli otto anni, oltre a tre ragazze e due membri del Consiglio legislativo palestinese.

In un contesto correlato, nel suo rapporto, il centro per i diritti umani ha sottolineato che le violazioni contro i detenuti nelle carceri israeliane si sono intensificate durante lo stesso periodo. Ha quindi riferito di 13 aggressioni, tra incursioni notturne e campagne improvvise di ispezioni nelle celle. “Tutto ciò è avvenuto senza il minimo riguardo per la sacralità della festa di Eid al-Adha e, mettendo in atto dei comportamenti arbitrari atti a rovinare il clima di festa che si era creato”, si legge nel rapporto.

Dal canto loro, ad ottobre, i tribunali israeliani hanno esteso la detenzione di più di 200 cittadini palestinesi, mentre, la detenzione amministrativa di più di 30 prigionieri palestinesi è stata prorogata.