Rapporto settimanale del Pchr sulle violazioni israeliane nei TO

Rapporto settimanale sulle violazioni israeliane dei diritti umani nei Territori palestinesi occupati.

Le forze israeliane continuano gli attacchi sistematici contro civili e proprietà palestinesi nei Territori palestinesi occupati.

· Un bambino palestinese è stato ferito durante un’incursione israeliana nel villaggio di Taqou ‘ , a sud est di Betlemme .

· Un aereo da guerra israeliano ha attaccato il centro di addestramento Bader nella Striscia di Gaza, ma non sono stati segnalati feriti.

· Le forze israeliane hanno continuato ad esercitare una forza eccessiva contro manifestanti pacifici in Cisgiordania.

– 3 civili palestinesi, tra cui un fotografo, sono stati feriti durante le proteste settimanali di Bil’in e Kafr Qaddoum.

– Decine di civili hanno sofferto per l’inalazione di gas lacrimogeni.

· Le forze israeliane hanno condotto 61 incursioni nelle comunità palestinesi della Cisgiordania e 2 nella Striscia di Gaza.

– Almeno 49 civili palestinesi, tra cui 2 bambini, sono stati arrestati.

– Fra i detenuti si contano 2 membri del PLC e un certo numero di studenti affiliati a Hamas.

· Israele ha continuato ad imporre una chiusura totale ai Territori palestinesi occupati e ha isolato la Striscia di Gaza dal mondo esterno.

– Le forze israeliane hanno istituito decine di posti di blocco in Cisgiordania.

– Almeno 6 civili palestinesi sono stati arrestati ai posti di blocco in Cisgiordania.

 

· La marina  militare israeliana ha continuato a prendere di mira i pescatori palestinesi in mare

– Le forze israeliane hanno aperto il fuoco contro pescherecci palestinesi, ma non sono state segnalate vittime o danni materiali.

· Israele ha continuato a creare una maggioranza ebraica nella Gerusalemme est occupata.

– Le forze israeliane hanno demolito 2 edifici residenziali nel villaggio di Beit Hanina e 2 stanze nel quartiere di al – Jabal Mukaber, lasciando 33 civili palestinesi senza casa.

· Le forze israeliane hanno continuato a sostenere le attività di insediamento in Cisgiordania e i coloni israeliani hanno continuato ad attaccare civili e proprietà palestinesi.

– Le forze israeliane hanno emesso avvisi per demolire case e strutture civili nella zona C 1.

– I coloni hanno continuato i loro attacchi contro i civili palestinesi e le loro proprietà.

– 121 ulivi e mandorli sono stati sradicati e bruciati a Nablus e a Betlemme.

Sommario

Le violazioni israeliane del diritto internazionale e del diritto umanitario internazionale nei Territori palestinesi occupati sono continuate nel periodo esaminato ( 24-30 ottobre 2013).

Colpiti:

Nel periodo esaminato, le forze israeliane hanno ferito 4 civili palestinesi, tra cui un bambino in Cisgiordania; 3 di loro sono stati feriti durante le proteste pacifiche contro la costruzione del muro di annessione in Cisgiordania, mentre il bambino è stato ferito durante un’incursione israeliana nel villaggio di Taqou’, a sud est di Betlemme. Nella Striscia di Gaza, la marina militare israeliana ha continuato ad attaccare i pescatori palestinesi in mare.

In Cisgiordania, il 29 ottobre 2013, le forze israeliane hanno ferito un bambino palestinese durante un’incursione nel villaggio Taqou’, a sud est di Betlemme. Le forze israeliane hanno sparato granate stordenti, per cui dei ragazzi si sono riuniti e hanno lanciato pietre contro i soldati israeliani, che hanno sparato proiettili di metallo ricoperti di gomma. Il bambino è stato ferito da un proiettile alla schiena. E’ stato portato all’ospedale al-‘Ahli di Hebron.

Nel periodo in esame, le forze israeliane hanno continuato l’uso sistematico di eccesso di forza contro le proteste pacifiche organizzate da attivisti palestinesi, israeliani e internazionali contro la costruzione del Muro di annessione e le attività di insediamento in Cisgiordania. Come risultato, 3 civili palestinesi, tra cui il fotografo del Comitato popolare contro il Muro di annessione e le attività di insediamento a Bil’in, sono stati feriti.

Riguardo ai pescatori in mare, le navi da guerra israeliane in mare hanno aperto il fuoco due volte contro i pescherecci palestinesi, il 24 e il 27 ottobre 2013.

Il 28 ottobre 2013, un aereo da guerra israeliano ha lanciato un missile contro il centro di formazione Bader delle brigate Izziddin al-Qassam (il braccio militare di Hamas). Il centro, che è stato attaccato più volte in precedenza, si trova ad ovest del quartiere residenziale di al-Maqousi, a nord di Gaza City. Non sono stati segnalati feriti.

Traduzione di Edy Meroli