Rapporto settimanale del Pchr sulle violazioni israeliane nei TO

Pchr. Continuano i crimini commessi dalle forze armate israeliane nei territori palestinesi occupati.

Rapporto settimanale: 02-08 marzo 2017 

I soldati israeliani continuano ad attaccare le zone di confine della Cisgiordania

  • Due civili palestinesi feriti a nord della Striscia di Gaza.

Continuano gli attacchi dei soldati israeliani ai danni dei pescatori nel mare di Gaza.

I soldati hanno effettuato 62 incursioni nelle comunità palestinesi in Cisgiordania e altre quattro, più ridotte, al centro e al sud della Striscia di Gaza.

  • 4577 civili, tra cui 2 bambini e 2 membri del Consiglio Legislativo Palestinese sono stati arrestati in Cisgiordania.
  • 10 di loro, tra cui un bambino, sono stati arrestati a Gerusalemme occupata e nei dintorni.

Proseguono i tentativi delle forze armate israeliane di creare una maggioranza ebrea a Gerusalemme occupata

  • A Gerusalemme, due eventi per celebrare la Giornata Internazionale della Donna sono stati cancellati.

I soldati israeliani continuano le attività di insediamento in Cisgiordania.

  • Due case sono state demolite nel quartiere di Khelet al-‘Idah, a sud di Hebron.
  • I coloni hanno sradicato e danneggiato 22 ulivi e sparso erbicidi tossici in 3 dunum di campi di grano a sud di Hebron.
  • I coloni hanno attaccato un agricoltore e sua moglie a nordest di Qalqilya

I soldati israeliani hanno diviso la Cisgiordania in cantoni, continuando a imporre la chiusura illegale sulla Striscia di Gaza per il decimo anno.

  • Decine di posti di blocco temporanei sono stati installati in Cisgiordania e altri sono stati reinstallati per impedire il transito dei civili palestinesi.
  • 5 civili palestinesi sono stati arrestati ai posti di blocco militari.

Riepilogo

Nel periodo preso in esame (02-08 marzo 2017) si sono susseguite violazioni, da parte di Israele, del diritto umanitario nazionale e internazionale.

Sparatorie:

Durante il periodo preso in esame, i coloni israeliani hanno ucciso un civile palestinese nel quartiere di al-Shorfah, ad al-Bireh. Nel frattempo, i soldati hanno ferito 7 civili palestinesi tra cui un bambino e un giornalista. 4 di loro, tra cui il giornalista, sono stati feriti in Cisgiordania mentre gli altri 3, tra cui il bambino, sono stati feriti nella Striscia di Gaza. I soldati continuano ad attaccare i pescatori nel mare di Gaza e ad aprire il fuoco sugli agricoltori nelle zone di confine. Inoltre, hanno attaccato un punto di osservazione di Hamas.

Il 6 marzo 2017, in Cisgiordania, i soldati israeliani hanno ucciso Basel Mahmoud Ibrahim al-A’raj (33 anni) proveniente dal villaggio di al-Waljah, a ovest di Betlemme, e residente nel quartiere di al-Shorfah, ad al-Bireh. I media israeliani sostengono che al-A’raj ha aperto il fuoco sui soldati israeliani che avevano fatto irruzione nella sua casa. Di conseguenza, è stato immediatamente ucciso e il corpo è stato portato in una località sconosciuta. I soldati israeliani sostengono inoltre che al-A’raj fosse ricercato da mesi. Nel portare a termine l’operazione, i soldati hanno ferito 2 civili palestinesi che si erano riuniti nei pressi del luogo per tirargli pietre e bottiglie vuote.

Il 3 marzo 2017, il giornalista Ahmed Shawar (30 anni) è stato colpito alla fronte con un proiettile di metallo, e un ragazzo di 18 anni è stato colpito allo stesso modo al ginocchio. Il primo stava seguendo la protesta settimanale a Kafr Qaddoum, a nordest di Qalqilya, mentre il secondo vi aveva preso parte.

Il 3 marzo 2017, nella Striscia di Gaza, due civili palestinesi sono stati feriti. I soldati stazionati nei pressi della recinzione costiera a nordest di Beit Lahia, a nord della Striscia di Gaza, hanno aperto il fuoco contro di loro. I civili camminavano nella zona e si sono avvicinati alla recinzione di confine. Uno di loro ha riportato ferite gravi, mentre l’altro ferite moderate.

Traduzione di Giovanna Niro