Rapporto settimanale sulle violazioni israeliane nei TO

Rapporto sulle violazioni israeliane (13-19 marzo 2014)

Le forze israeliane continuano gli attacchi sistematici contro civili e proprietà palestinesi nei Territori palestinesi occupati (oPt).

· Un bambino palestinese è stato ucciso nel sud-ovest di Hebron.

· Le forze israeliane hanno lanciato tre attacchi aerei in diverse aree della Striscia di Gaza.

– 26 serre sono state completamente distrutte e altre 20 sono state parzialmente danneggiate.

· Le forze israeliane hanno continuato fare uso eccessivo della forza contro manifestanti pacifici in Cisgiordania.

– 4 civili palestinesi e un attivista norvegese sono stati feriti durante proteste organizzate contro il muro di annessione.

– Un ragazzo palestinese è stato ferito durante una protesta all’ingresso del campo profughi di al- Jalazoun, a nord di Ramallah.

· Le forze israeliane hanno condotto 64 incursioni nelle comunità palestinesi in Cisgiordania.

– 50 civili palestinesi, tra cui 7 bambini, sono stati arrestati.

– Il giornalista Fid ‘ Naser è stato arrestato a Hebron per alcune ore ed è stato poi rilasciat .

· Israele ha continuato ad imporre una chiusura totale sui Territori palestinesi occupati e a isolare la Striscia di Gaza dal mondo esterno.

– Le forze israeliane hanno istituito decine di posti di blocco in Cisgiordania.

– Almeno 6 civili palestinesi, tra cui un bambino, sono stati arrestati ai check-point in Cisgiordania.

· Le forze navali israeliane hanno continuato a colpire i pescatori palestinesi in mare.

– Un negozio sulla spiaggia di Beit Hanoun è stato distrutto dai bombardamento delle cannoniere israeliane.

· Le forze israeliane hanno continuato a sostenere le attività di insediamento in Cisgiordania e i coloni israeliani hanno continuato ad attaccare civili e proprietà palestinesi.

– I coloni hanno sradicato 90 alberi di ulivo a Nablus e a Hebron.

– 3 civili sono stati feriti dalle schegge di vetro della loro auto che è stata colpita da un lacrimogeno.

 

Riassunto

Le violazioni israeliane del diritto internazionale e del diritto umanitario internazionale nei Territori Palestinesi Occupati sono continuate nel periodo di riferimento (13-19 marzo 2014).
 

Colpiti
Nel periodo in esame, le forze israeliane hanno ucciso un minore palestinese. Hanno anche ferito 7 civili palestinesi, tra cui un bambino, e un attivista norvegese in Cisgiordania; 5 di loro, tra cui l’attivista norvegese, sono rimasti feriti nelle proteste organizzate contro il muro di annessione, mentre un civile è stato ferito in altre proteste. Due civili palestinesi, tra cui un bambino, sono stati feriti quando le forze israeliane sono entrate nel villaggio di di Beit Ummar, a nord di Hebron. 

Nella Striscia di Gaza, le forze israeliane hanno lanciato 3 attacchi aerei, 4 attacchi contro i pescherecci e uno lungo la recinzione di confine. Non si segnalano feriti.

Nella Striscia di Gaza, le forze israeliane hanno lanciato tre attacchi aerei il 13 e il 14 marzo 2014, a seguito della quale 26 serre sono state completamente distrutte e altre 20 sono state parzialmente danneggiate, ma non sono stati segnalati feriti.

Il 17 marzo 2014, le forze israeliane di stanza  sulle torri di guardia vicino al valico di Beit Hanoun e a nord del villaggio di Um al-Nasser, nel nord della Striscia di Gaza, hanno aperto il fuoco in campo aperto; non si segnalano feriti.

Per quanto riguarda l’attacco di pescatori palestinesi in mare, le forze navali israeliane hanno aperto il fuoco 4 volte contro pescherecci palestinesi, il 15 , il 16 e il 17 marzo 2014. Il risultato è un negozio appartenente ad un pescatore palestinese completamente distrutto, ma non sono state segnalate vittime.

In Cisgiordania, il 19 marzo 2014, le forze israeliane di stanza intorno al muro di annessione, a ovest di Doura, a sud ovest di Hebron, hanno ucciso un bambino palestinese e ne hanno feriti altri 2.

Nello stesso contesto, le forze israeliane hanno fatto uso eccessivo della forza contro manifestazioni pacifiche organizzate da civili palestinesi, attivisti internazionali e israeliani per i diritti umani in segno di protesta contro la costruzione del muro di annessione e contro le attività di insediamento in Cisgiordania. Come risultato, 4 civili palestinesi e un attivista norvegese sono rimasti feriti.

Nello stesso contesto, un civile palestinese di 18 anni ha subito una ferita da proiettile alla gamba destra durante una protesta all’ingresso sud del campo profughi di al-Jalazoun, a nord di Ramallah, il 14 marzo 2014.

Il 13 marzo 2014, 2 civili palestinesi, tra cui un bambino, sono stati feriti quando le forze israeliane hanno sparato a dei giovani raccolti durante un funerale nel cimitero del villaggio di Beit Ummar, a nord di Hebron, vicino alla tangenziale n. 60.

Traduzione di Edy Meroli