Report del Pchr sulle violazioni israeliane nei TO

PCHR – Centro Palestinese per i Diritti Umani 

Le forze israeliane continuano gli attacchi sistematici contro civili e proprietà palestinesi nei Territori palestinesi occupati (OPT)


· 2 civili palestinesi sono stati uccisi dalle forze israeliane a checkpoint militari in Cisgiordania

· 2 civili palestinesi sono stati feriti dalle forze israeliane nelle zone di confine nella Striscia di Gaza.

· Le forze israeliane hanno continuato ad esercitare una forza eccessiva contro i manifestanti pacifici in Cisgiordania.
– 2 bambini palestinesi sono rimasti feriti a Hebron e a Ramallah.

– Decine di civili hanno sofferto per l’inalazione di gas lacrimogeni.

· Le forze israeliane hanno condotto 68 incursioni nelle comunità palestinesi della Cisgiordania e una nella Striscia di Gaza.

– Almeno 46 palestinesi, tra cui 8 bambini, sono stati arrestati.

– I detenuti comprendono alcuni leader politici di Hamas.

· Israele ha continuato ad imporre una chiusura totale sui Territori palestinesi occupati e ad isolare la Striscia di Gaza dal mondo esterno.

– Le forze israeliane hanno istituito decine di posti di blocco in Cisgiordania.

– Almeno 10 civili palestinesi, tra cui 5 bambini e una donna, sono stati arrestati ai checkpoint in Cisgiordania.

· La marina militare israeliana ha continuato a colpire pescatori palestinesi in mare.

– Le forze israeliane hanno aperto il fuoco contro pescherecci palestinesi, ferendo un pescatore.

– Le forze israeliane hanno confiscato una barca da pesca.

– 2 pescatori sono stati arrestati per un giorno.

· Le forze israeliane hanno continuato a sostenere le attività di insediamento in Cisgiordania e i coloni israeliani hanno continuato ad attaccare civili e proprietà palestinesi.

– Le forze israeliane hanno dato fuoco a due auto a Hebron.

· Israele ha continuato a creare una maggioranza ebraica nella Gerusalemme est occupata.

– Le autorità israeliane hanno costretto un civile palestinese a demolire la sua casa.

Sommario

Le violazioni israeliane del diritto internazionale e del diritto umanitario internazionale nei territori occupati sono continuate nel periodo di riferimento (7-13 Novembre 2013).

Colpiti

Nel periodo in esame, le forze israeliane hanno ucciso 2 civili palestinesi e ne hanno feriti altri 7, fra cui 2 bambini, in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza.

In Cisgiordania, in un uso eccessivo della forza, il 7 novembre 2013, le forze israeliane hanno ucciso due civili palestinesi al checkpoint di Za’tara, a sud di Nablus, e al checkpoint container, a nord est di Betlemme, in Cisgiordania.

In data 11 novembre 2013, un bambino palestinese è stato ferito dalle forze israeliane durante una manifestazione organizzata nel villaggio di Nabi Saleh, a nord-ovest di Ramallah, per commemorare il 9° anniversario della morte del presidente Yasser Arafat. Lo stesso giorno, anche un bambino è stato ferito a Hebron.

Nel periodo in esame, le forze israeliane hanno continuato l’uso sistematico di un eccesso di forza contro le proteste pacifiche organizzate da attivisti palestinesi, israeliani e internazionali contro la costruzione del Muro di annessione e le attività di insediamento in Cisgiordania. Di conseguenza, decine di civili hanno sofferto per l’inalazione di gas lacrimogeni, ed altri hanno subito contusioni.

Nella Striscia di Gaza, il 10 novembre 2013, un pescatore palestinese è stato ferito dalle forze israeliane nel nord della Striscia di Gaza.

Il 13 novembre 2013, 2 civili palestinesi sono stati feriti dalle forze israeliane nelle zone di confine nel sud e nel centro della Striscia di Gaza.

Per quanto riguarda i pescatori in mare, le cannoniere israeliane hanno aperto il fuoco sui pescherecci palestinesi 4 volte, durante una di queste, il pescatore sopra menzionato è stato ferito e il peschereccio è stato confiscato. Le forze israeliane hanno anche arrestato 2 pescatori per un giorno.

Traduzione di Edy Meroli