Report: il 28% del bilancio dell’Anp destinato alla sicurezza (di Israele)

deb45d333d0414ba3de42155789fdb4a_XLMemo. L’Organizzazione araba per i diritti umani nel Regno Unito (AOHR UK) ha affermato lunedì che il bilancio dell’Autorità Palestinese del 2014 testimonia un’importante disparità nelle somme  assegnate a ciascun ministero e che il settore della sicurezza ha ricevuto la quota più importante del bilancio.

Citando i dati diffusi dal ministero delle Finanze palestinese, l’Organizzazione ha affermato che le spese del settore sicurezza hanno rappresentato il 28 per cento delle spese del 2014.

Secondo i dati ministeriali, le spese per la sicurezza, durante lo scorso anno, sono state pari a oltre 1 miliardo di dollari del bilancio palestinese di 3,9 miliardi di dollari. I dati hanno rivelato che le spese per la sicurezza sono aumentate del 9 per cento rispetto al 2013,  che sono il doppio dell’importo assegnato al ministero della Salute.

I dati hanno anche evidenziato che le spese del ministero dell’Agricoltura nel 2014 hanno  raggiunto quasi 27 milioni di dollari, mentre il ministero della Pubblica Istruzione ha ricevuto 722 milioni di dollari e il ministero della Salute circa 512 milioni di dollari.

L’AOHR UK ha sottolineato che l’Autorità palestinese impiega circa 70.000 persone in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, distribuite tra le sei agenzie di sicurezza: polizia, sicurezza preventiva, intelligence, intelligence militare, forze di sicurezza nazionali e guardie presidenziali.

L’Organizzazione ha ribadito che le cifre indicano che l’Autorità palestinese ha trascurato il suo ruolo fondamentale di rappresentante del popolo palestinese e si è trasformato in un’agenzia di sicurezza che protegge gli interessi dell’occupazione israeliana.

L’AOHR UK ha invitato l’Autorità palestinese a ritornare ai suoi doveri nei confronti del popolo palestinese e ad usare il bilancio per finanziare progetti di sviluppo.

Traduzione di Edy Meroli

4071970441