Report settimanale del Pchr sulle violazioni israeliane dei diritti umani nei oPt.

Gaza – Pchr.

Report settimanale del Pchr – Palestinian Centre for Human Rights – sulle violazioni israeliane dei diritti umani nei Territori palestinesi occupati (oPt).

Le forze di occupazione israeliane (Foi) continuano ad attaccare sistematicamente i civili e le proprietà palestinesi.

  • Le Foi disperdono con la forza le proteste pacifiche organizzate dai civili palestinesi in Cisgiordania.

    • Sono stati feriti 4 manifestanti, tra cui due minorenni e un attivista umanitario internazionale.

  • Un civile palestinese è stato gravemente ferito al crocevia di Etzion, a sud di Betlemme.

  • Le Foi hanno condotto 90 incursioni nelle comunità palestinesi in Cisgiordania e due limitate nella Striscia di Gaza

    • Le Foi hanno arrestato 28 civili palestinesi, tra cui 12 minori, un anziano, il direttore di un canale televisivo e un ex detenuto.

  • Le Foi continuano ad attaccare i pescatori palestinesi nella Striscia di Gaza

  • Israele continua ad imporre un assedio totale ai Tpo e ad isolare la Striscia di Gaza dal mondo esterno.

    • Le Foi hanno arrestato due civili palestinesi ai vari checkpoint della Cisgiordania

  • Le Foi proseguono nei loro tentativi di creare una maggioranza demografica ebraica a Gerusalemme est.

    • Il governo israeliano ha destinato un nuovo finanziamento allo sviluppo delle colonie all’interno della città

    • Una casa è stata demolita nel quartiere di at-Tur, Gerusalemme est

  • Le Foi hanno proseguito nelle attività di colonizzazione in Cisgiordania e i coloni israeliani continuano ad attaccare i civili e le proprietà palestinesi.

    • Un civile palestinese è stato gravemente ferito dai coloni israeliani a sud di Nablus

    • Le Foi hanno devastato 14 dunum1 di terre agricole a est di al-Khalil (Hebron) e confiscato un bulldozer e un camion a Gerusalemme

    • Le Foi hanno abbattuto 6 tende a sud di al-Khalil e demolito un allevamento di polli a sud-ovest di Ramallah

    • I coloni israeliani hanno fatto irruzione nel villaggio di Taqqu’, a sud-est di Betlemme, in presenza delle Foi.

In breve

Le violazioni israeliane della legge internazionale e umanitaria sono proseguite nei Tpo durante la settimana dal 17 al 23 maggio 2012.

Sparatorie:

Durante la settimana in questione, cinque civili palestinesi sono stati feriti dalle Foi in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza. Un sesto civile è stato feriti dai coloni israeliani in Cisgiordania. In più, un civile palestinese è stato accoltellato da alcuni soldati israeliani al checkpoint di Kfar Etzion vicino a Betlemme.

Durante la stessa settimana, le Foi hanno ferito 4 dimostranti, tra cui due palestinesi al di sotto dei 18 anni e un attivista straniero per i diritti umani. Il fatto è avvenuto durante la dispersione delle dimostrazioni pacifiche organizzate contro la costruzione del Muro di annessione e le attività di colonizzazione in Cisgiordania.

Il 19 maggio 2012, alcuni coloni israeliani dell’insediamento di Yits’har hanno attaccato le zone agricole palestinesi a sud-est del villaggio di Sud ‘Assira, a sud di Nablus, e dato fuoco ad alcuni campi. Dei civili palestinesi sono accorsi a spegnere il fuoco. Poco dopo, i coloni israeliani hanno lanciato pietre e bottiglie vuote contro le case nel villaggio. Quando i civili palestinesi hanno tentato di fermare l’attacco, un colono israeliano li ha attaccati a colpi di arma da fuoco. Di conseguenza, un civile palestinese è rimasto gravemente ferito da un proiettile che gli è entrato dall’occhio destro ed è uscito dall’orecchio sinistro. Erano presenti delle Foi nella zona, ma non sono intervenute a fermare l’aggressione. Alcuni video registrati sul luogo mostrano due soldati israeliani in piedi vicino a un colono israeliano che spara ai civili palestinesi: questo dimostra che le Foi sostengono i coloni israeliani negli attacchi contro i palestinesi e le loro proprietà. Altri cinque civili palestinesi, inoltre, sono stati feriti dalle pietre lanciate dai coloni israeliani.

Il 20 maggio, un secondo palestinesè ha riportato gravi ferite vicino al crocevia di Etzion, a sud di Betlemme. Le Foi sostengono che aveva tentato di accoltellare un soldato israeliano con un oggetto tagliente, che era quindi scoppiata una lite tra i due e che di conseguenza, mentre cadeva a terra, l’oggetto in questione gli aveva trafitto l’addome. L’uomo è stato quindi trasferito in un ospedale israeliano e messo in stato d’arresto. A un avvocato giunto per fargli visita, ha raccontato che diversi soldati israeliani lo avevano attaccato con un coltello, pugnalandolo al ventre.

Nella Striscia di Gaza, il 20 maggio, un civile palestinese è stato ferito quando le Foi appostate al confine tra la Striscia di Gaza e Israele hanno aperto il fuoco nel villaggio di al-Qarara, a nord-est di Khan Yunis.

Nel corso dell’ultima settimana, infine, le cannoniere israeliane hanno sparato contro i pescherecci palestinesi nella Striscia di Gaza settentrionale e centrale. Nessun danno è stato arrecato a cose o persone.

Clicca qui per il report completo:

http://www.pchrgaza.org/portal/en/index.php?option=com_content&view=article&id=8452:weekly-report-on-israeli-human-rights-violations-in-the-occupied-palestinian-territory-17-23-may-2012&catid=84:weekly-2009&Itemid=183

1 dunum = 1000 m² in Palestina, 2500 m² in Iraq