Report settimanale del Pchr sulle violazioni israeliane nei TO

PCHR – Centro Palestinese per i Diritti Umani

Le forze israeliane continuano gli attacchi sistematici contro civili e proprietà palestinesi nei Territori palestinesi occupati (OPT)

· Le forze israeliane hanno sferrato 8 raid aerei sulla Striscia di Gaza.

– 3.500 polli e 15 ovini sono morti durante i raid israeliani sugli allevamenti di pollame e ovini a Khan Yunis.

· Le forze israeliane hanno continuato ad aprire il fuoco nelle zone di confine della Striscia di Gaza, ma non sono stati segnalati feriti.

· 8 civili palestinesi, tra cui 6 bambini, sono rimasti feriti nel sud-est di Nablus.

· Le forze israeliane hanno continuato a fare uso eccessivo della forza contro manifestanti pacifici in Cisgiordania.
– 7 civili palestinesi sono stati feriti durante le proteste nel villaggio di Kofur Qaddoum, a nord-est di Qalqilia, e nel villaggio di Bil’in, ad ovest di Ramallah.

· Le forze israeliane hanno condotto 56 incursioni nelle comunità palestinesi in Cisgiordania e una nella Striscia di Gaza.

– Almeno 58 palestinesi, tra cui 11 bambini e la madre di due, sono stati arrestati.
· Israele ha continuato ad imporre una chiusura totale sui Territori Palestinesi Occupati e ad isolare la Striscia di Gaza dal mondo esterno.
– Le forze israeliane hanno istituito decine di check-point in Cisgiordania.
– Almeno 10 civili palestinesi, tra cui 3 bambini, sono stati arrestati ai check-point in Cisgiordania.
– Un malato di Rafah è stato arrestato a Beit Hanoun (Erez) mentre entrava nel nord della Striscia di Gaza.

· Le forze navali israeliane hanno continuato a colpire i  pescatori palestinesi in mare.
– Le forze israeliane hanno aperto il fuoco contro pescherecci palestinesi, e hanno arrestato i pescatori e confiscato le barche da pesca.

· Israele ha continuato negli sforzi per creare una maggioranza demografica ebraica nella Gerusalemme Est occupata.
– Le autorità israeliane hanno approvato lo schema del (Parco Nazionale) sui terreni dei villaggi di al-
Tour e di al-‘Eisawiya.

· Le forze israeliane hanno continuato a sostenere le attività di insediamento in Cisgiordania e i coloni israeliani hanno continuato ad attaccare civili e proprietà palestinesi.
– Le forze israeliane hanno eliminato 100 ulivi nel villaggio di Ya’bad, a sud ovest di Jenin.
– I coloni israeliani hanno dato fuoco a due veicoli nel villaggio di Fara’ta, a nord est di Qalqilia.
– 219 ulivi sono stati sradicati e danneggiati nella Cisgiordania settentrionale e meridionale.

Sommario
Le violazioni israeliane del diritto internazionale e del diritto umanitario internazionale nei Territori Occupati sono continuate nel periodo di riferimento (14-20 novembre 2013).

Colpiti:
Nel periodo in esame, le forze israeliane hanno ferito 15 civili palestinesi, tra cui 8 bambini, in Cisgiordania. Sette di questi civili sono stati feriti durante le proteste pacifiche organizzate dai civili palestinesi e da attivisti internazionali contro la costruzione del muro di annessione e le attività di insediamento in Cisgiordania. Gli altri otto sono stati feriti durante gli scontri tra le forze israeliane e i palestinesi che hanno protestato contro lo sradicamento dei loro alberi dovuto ai coloni israeliani. Nella Striscia di Gaza, aerei da guerra israeliani hanno bombardato diverse aree, mentre le navi da guerra hanno continuato ad attaccare i pescherecci in mare.

In Cisgiordania, le forze israeliane hanno continuato l’uso sistematico di eccessivo della forza contro le proteste pacifiche organizzate da attivisti palestinesi, israeliani e internazionali contro la costruzione del muro di annessione e le attività di insediamento. Il risultato è che 7 civili, tra cui 2 bambini, sono stati feriti.

Il 18 novembre 2013, 8 civili palestinesi, tra cui 6 bambini, sono rimasti feriti quando hanno protestato nel villaggio di Qasra, a sud-est di Nablus, quando i coloni hanno sradicato 38 piantine di ulivo dalle terre palestinesi. Le forze israeliane sono arrivate e hanno lanciato bombe sonore, gas lacrimogeni e proiettili di metallo ricoperti di gomma contro i palestinesi.

Nella Striscia di Gaza, aerei da guerra israeliani hanno effettuato 8 raid aerei contro alcuni obiettivi in tutta la Striscia di Gaza. Il 14 novembre 2013, aerei da guerra israeliani hanno effettuato un raid  in un’area ad est di Beit Hanoun, nel nord della Striscia di Gaza, e un altro a est del quartiere di al-Zaitoun, a est della città di Gaza.

Il 19 novembre 2013, aerei da guerra israeliani hanno lanciato sei attacchi aerei: il primo contro un allevamento di pollame e pecore, a sud-est di Khan Yunis. La seconda incursione nella zona dove è stato bombardato il tunnel il mese scorso, a 250 metri di distanza dalla linea di confine, a nord est di Khan Yunis. La terza incursione era su un terreno agricolo, a est di Khan Yunis, mentre il quarto è stato effettuato sul sito di formazione Hettin dei gruppi armati palestinesi, nel nord della Striscia di Gaza. Gli aerei da guerra israeliani hanno attaccato il sito di formazione due volte in seguito.

Traduzione di Edy Meroli