Rice in Medio Oriente: incontro con Olmert.

Tel Aviv – Infopal

Oggi, il ministro israeliano Ehud Olmert incontrerà la Segretario di Stato Usa Condoleezza Rice, al termine della sua visita nella regione.

Ieri la Rice si trovava ad Amman, dove ha incontrato il presidente palestinese Mahmud Abbas e il re di Giordania, Abdallah II.

La Segretario di Stato, durante il suo colloquio con il monarca giordano, ha confermato la necessità di semplificare lo spostamento dei palestinesi e di migliorare la situazione economica in Cisgiordania.

Durante l’incontro con la Rice e il capo del governo dell’Anp di Ramallah, Salaam Fayyad, il ministro della difesa israeliano Ehud Barak ha proposto un piano per la "semplificazione della vita dei palestinesi in Cisgiordania", con l’obiettivo di sostenere l’Autorità palestinese di Abbas.

In questo contesto, il ministero della difesa israeliano ha dichiarato che nei prossimi giorni verranno evacuate cinque postazioni coloniali irregolari, in accordo con i capi dei coloni.

Parallelamente, un rapporto del movimento pacifista israeliano "Peace Now" ha reso noto che il governo di occupazione "non rispetta le promesse di congelare la costruzione delle colonie, ma ha firmato per l’edificazione di circa mille altre unità abitative negli insediamenti ebraici in Cisgiordania".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.