Rilasciati 3 avvocati palestinesi dopo una settimana di detenzione e interrogatori

MEMO. Le autorità d’occupazione israeliane hanno rilasciato questo lunedì tre avvocati palestinesi dopo una settimana di detenzione e interrogatori, secondo una dichiarazione del gruppo Addameer per i diritti dei prigionieri.
 
Gli avvocati, tutti “coinvolti nella difesa dei prigionieri palestinesi”, sono stati arrestati dalle forze di occupazione israeliane il 4 dicembre. Si tratta di Khaled Zabarqah, di al-Lydd, Eyad Messk, che è a capo dell’unità legale della Commissione dei detenuti e degli ex-detenuti, e Feras al-Sabbah, direttore dell’organizzazione al-Mithaq per i diritti umani a Gerusalemme.
 
“I tre avvocati sono stati trattenuti per una settimana nel centro di interrogatorio di Petah Tikva senza alcuna accusa”, ha dichiarato Addameer, e sono stati rilasciati allo stesso modo.
 
Secondo Addameer, “le forze israeliane prendono di mira abitualmente i difensori dei diritti umani come parte di una campagna che si sta intensificando contro chiunque cerchi di promuovere la causa della dignità e della giustizia per il popolo palestinese. I difensori dei diritti umani affrontano continue forme di punizione indiscriminata e arbitraria molto tempo dopo essere stati liberati. Affrontano persecuzioni mirate ed intimidazioni, detenzioni ed interrogatori ai posti di blocco, diffamazione e, in alcuni casi, ri-arresto”.
Traduzione di F.H.L.