Scontri ad al-Bireh, arresto ad Azzun

Qalqilya – PIC. Le forze d’occupazione israeliane (IOF) hanno fatto irruzione, all’alba di sabato, in varie aree della Cisgiordania, provocando scontri nella cittadina di al-Bireh. Due palestinesi sono stati arrestati nella cittadina di Azzun, nel distretto di Qalqilya.

A Ramallah, le IOF hanno invaso la cittadina di al-Bireh, provocando scontri tra i soldati ed i giovani palestinesi.

Fonti locali hanno riferito che i soldati delle IOF hanno fatto irruzione nel quartiere di Seth Marhaba, ad al-Bireh, e si sono fermati in diverse aree.

A Qalqilya, le IOF hanno invaso la cittadina di Azzun e hanno iniziato una campagna di perquisizione di diverse case locali. Le forze israeliane hanno arrestato due palestinesi dopo aver circondato le loro case, perquisito e danneggiato la loro proprietà.

Azzun è oggetto di incursioni quasi quotidiane da parte dei soldati delle IOF, nel tentativo di porre fine al lancio di pietre e molotov contro i coloni e le pattuglie militari. Le IOF hanno anche arrestato decine di palestinesi che vivono ad Azzun nel tentativo di fermare gli attacchi, ma senza successo.

A Jenin, i soldati israeliani hanno invaso il quartiere di al-Salamah, nella cittadina di Yaabad, a sud-ovest di Jenin, e sono rimasti lì per diverse ore.

Il quartiere di al-Salamah è soggetto a continue incursioni, durante le quali gli abitanti vengono spesso perquisiti. La frequenza delle violazioni del quartiere è aumentata dopo che un soldato israeliano è stato ucciso con una pietra in testa dal tetto di una delle case.