Segretario della Lega Araba e coordinatore speciale ONU discutono causa palestinese

Cairo – WAFA. Il segretario generale della Lega araba, Ahmed Aboul Gheit, ed il coordinatore speciale delle Nazioni Unite per il processo di pace in Medio Oriente, Tor Wennesland, hanno discusso martedì sera gli ultimi sviluppi politici della causa palestinese.

In una conversazione telefonica, Aboul Gheit ha informato il coordinatore delle Nazioni Unite sui risultati del recente incontro straordinario dei ministri degli Esteri arabi, che ha ridato slancio alla causa palestinese come questione centrale per un’azione araba congiunta, secondo una dichiarazione dell’ufficio di Aboul Gheit.

Il capo della Lega araba ha affermato che la riunione ha rinnovato il consenso arabo sui fattori determinanti del processo di pace e sulla soluzione a due Stati.

Aboul Gheit ha sottolineato l’importanza dei recenti colloqui di riconciliazione palestinese al Cairo e l’accordo per la realizzazione delle elezioni, sottolineando che questo percorso è pienamente sostenuto dalla Lega araba.

Il Segretario generale ha elogiato la condanna da parte di Wennesland dell’espansione delle colonie, che distrugge le possibilità di raggiungere una soluzione a due stati, affermando che tutti si aspettano l’avvio di un processo di negoziazione credibile che porti alla fine dell’occupazione israeliana e alla creazione di uno stato palestinese indipendente nei confini del 4 giugno 1967.