Serata di solidarietà con Mohammad Bakri.

Riceviamo e pubblichiamo.

Serata di solidarietà con Mohammad Bakri

giovedì 31 gennaio alle ore 20,30, nell’Aula Magna dell’Istituto Avogadro in via Rossini 18, a Torino, si terrà un incontro con il regista e attore palestinese Mohammad Bakri, promosso da Associazione Baretti, Centro Cinematografico Culturale “L’Incontro” di Collegno e da Documè.

L’attore di Private e de La Masseria delle Allodole è sotto processo in Israele  con l’accusa di "vilipendio delle Forze Armate" per il suo film "Jenin, Jenin" del 2002.
Rischia di dover pagare 500 mila dollari di multa: somma che lo rovinerebbe, costringendolo ad espatriare.
Al di là di ogni altra considerazione,  vogliamo che si parli del processo  per difendere il più elementare  diritto alla libertà di espressione artistica.
In un appello che sta girando tra  esponenti del mondo cinematografico (tra i primi firmatari Alberto Barbera, Giuseppe Bertolucci, Mimmo Calopresti, Stefano Della Casa, Saverio Costanzo, Daniele Gaglianone, Daniele Lucchetti, Mario Martone, Francesco “Citto” Maselli, Mario Monicelli,  Moni Ovadia, Sandro Petraglia, Gianni Rondolino), si definisce il processo un vero e proprio "attacco preventivo": un modo per scoraggiare qualunque iniziativa futura da parte di registi israeliani.
Mohammad Bakri è in tour per l’Italia e sarà presente oltre che a Torino a Napoli, Roma, Siena e Bologna mentre nella settimana di fine gennaio sono previste proiezioni nelle maggiori città italiane e anche una ad Atene

Nella serata Mohammad Bakri, dopo la proiezione del suo film Jenin Jenin, ne discuterà con il pubblico.
Per informazioni:

www.ilpessottimista.blogspot.com

info@cineteatrobaretti.it
info@suburbanacollegno.it
info@docume.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.