Si approssima il 61° anniversario della Nakba: Israele chiude i T.O. e Obama invia auguri a Netanyahu.

Cisgiordania – Infopal. Si avvicina il 61° anniversario della Nakba, il Disastro causato dalla pulizia etnica effettuata dalle bande sioniste in Palestina e dalla creazione dello stato di Israele sulle terre  palestinesi.

Per l'occasione, le autorità di occupazione israeliane hanno imposto una rigida chiusura degli accessi alla città occupata di Gerusalemme, proibendo l’entrata a tutti i cittadini della Cisgiordania, compresi quelli che dispongono dei permessi.

Migliaia tra unità militari speciali e poliziotti sono stati disposti intorno ai posti di blocco, nelle strade e nei mercati della Città Santa, che si è tramutata in un’area di appostamenti militari priva di manifestazioni di vita ordinaria.

Fonti locali palestinesi hanno avvertito che i coloni israeliani potrebbero sfruttare queste restrizioni per sferrare attacchi alla Moschea di al-Aqsa e ai gerosolimitani della città vecchia, come accade di solito in queste occasioni.

Le stesse fonti hanno aggiunto che l’esercito ha issato bandiere israeliane in tutta la città, soprattutto nel centro storico e negli avamposti coloniali prossimi ai cancelli della moschea: un gesto che ha offeso i sentimenti dei cittadini palestinesi.

Ieri, le agenzie internazionali hanno riferito degli auguri per il 61° anniversario inviati dal presidente Usa Barack Obama al governo di Israele.
.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.