Il sistema sanitario di Gaza è al collasso

Gaza-PIC. Mercoledì, il Centro Hemaya per i diritti umani ha lanciato l’allarme sul collasso del sistema sanitario nella Striscia di Gaza a causa della grave carenza di energia.
In un comunicato, il Centro ha reso noto che l’imminenza di “gravi ripercussioni” della crisi di combustibile nel settore sanitario di Gaza.
Lunedì, il ministero della Sanità di Gaza ha affermato che alcuni reparti degli ospedali di Gaza sono minacciati di chiusura, compresi i reparti di dialisi, interventi chirurgici, reparto neonatale e terapia intensiva, oltre ad altri che si occupano di servizi d’assistenza, amministrativi e diagnostici, a causa della grave carenza nel combustibile necessario per gestire le varie strutture sanitarie.
Il Centro palestinese ha chiesto al presidente dell’Autorità Palestinese (ANP) Mahmoud Abbas di intervenire immediatamente per porre fine alla crisi che affligge i diversi settori di Gaza. Si è rivolto anche al governo di Ramallah affinché adotti le misure necessarie per mantenere in funzione le strutture mediche di Gaza.
Ha anche sollecitato un’azione urgente da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e della comunità internazionale per alleviare le sofferenze dei pazienti palestinesi nella Striscia di Gaza e per far pressione sull’occupazione israeliana per ritirare il blocco decennale imposto sulla Striscia.