Soldati egiziani uccidono un palestinese mentre esce da un tunnel nei pressi di Rafah

Cairo – Ma’an.

Fonti della sicurezza egiziana hanno riferito che mercoledì dei soldati egiziani hanno ucciso un palestinese mentre usciva da un tunnel di contrabbando nei pressi di Rafah.

Le guardie di frontiera egiziane hanno avvistato due persone in uscita da un tunnel nei pressi di Rafah e hanno aperto il fuoco, ferendo un uomo all’addome. Izzat Muhammad Abd al-Aziz, di 22 anni, è poi morto in un ospedale egiziano a el-Arish. L’altro uomo è invece riuscito a fuggire.

Fonti della sicurezza hanno dichiarato che al-Aziz potrebbe aver tentato di introdurre illegalmente migranti africani dall’Egitto a Israele.

Fin dal cacciata del democraticamente eletto presidente egiziano Mohamed Morsi nel luglio 2013, le gallerie di collegamento fra Gaza l’Egitto hanno fornito una linea vitale per il territorio in mezzo al blocco israeliano altrimenti paralizzante, in vigore dal 2007.

Dal momento del colpo di stato, però, l’Egitto ha rigorosamente applicato il blocco e bersagliato i tunnel, con fonti militari che stimano che oltre il 95% siano stati distrutti.