Soldati israeliani invadono Bil’in e fanno irruzione nella casa di una coppia di anziani

bilinnight-e1463700533778Imemc. Giovedì sera i soldati israeliani hanno invaso il villaggio di Bil’in, nei pressi di Ramallah, nella Cisgiordania centrale, e hanno fatto irruzione nella casa di una coppia di anziani, prima di convocare uno di loro per un interrogatorio.

Il cameraman Haitham Khatib, che ha filmato l’invasione, ha riferito sulla sua pagina Facebook che i due anziani hanno 65 e 70 anni e che la loro casa è vicina al Muro di Annessione, costruito su terra palestinese.

Khatib ha aggiunto che i soldati e gli agenti della polizia di confine hanno convocato solo la donna per un interrogatorio nella prigione di Ofer.

Ha inoltre affermato che quest’ultimo attacco è molto preoccupate, in quanto sembra che ora l’esercito stia provando a intimidire e imprigionare gli anziani del villaggio, nel tentativo di fermare le continue proteste settimanali non–violente contro il Muro di Annessione e le colonie, cui partecipano anche decine di attivisti israeliani e internazionali.

Bil’in è stato uno dei villaggi principali nelle lotte popolari e non–violente contro il Muro di Annessione ed è stato un bersaglio frequente di invasioni e assalti da parte dell’esercito israeliano, mentre decine di attivisti pacifisti sono stati sequestrati e imprigionati. Inoltre numerosi attivisti palestinesi sono stati uccisi dall’esercito.

Traduzione di F.G.